Pinuccio, l’inviato di Striscia la notizia, è il protagonista della serie web Puglia & Leggende disponibile da aprile.
Alessio Giannone è quindi il moderno “cantastorie” e il cuore di questa campagna di comunicazione che la Regione Puglia ha mostrato in anteprima alla BIT di Milano.
Le telecamere inquadreranno luoghi turistici più che famosi, ma sapranno soffermarsi nella ripresa di luoghi meno noti fuori dalle solite rotte.
“Una sfumatura misteriosa ed intrigante per raccontare il valore dei beni storici, artistici e architettonici pugliesi“, ha dichiarato Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia.
“Negli ultimi anni – ha proseguito Lopane – si sta facendo strada un modo diverso di viaggiare, più lento e sostenibile, ma anche più attento alla storia, alle tradizioni e alla cultura delle comunità. Questi aspetti sono centrali nella strategia turistica regionale che punta sull’autenticità e sulla valorizzazione delle aree interne, ancora tutte da scoprire. Secondo i dati diffusi dal Ministero del Turismo nel 2022, il 40% degli italiani preferisce destinazioni fuori dalle rotte turistiche più note e frequentate, per questo sarà importante continuare a diversificare l’offerta del brand Puglia favorendo l’ampliamento della stagione turistica. Una direzione già intrapresa con le iniziative su cammini, itinerari culturali e bike economy e che passa anche dal supporto della Regione Puglia alla qualificazione ed attivazione degli attrattori culturali”
“La Puglia possiede un inestimabile patrimonio immateriale, che si mescola con quello dei borghi e dei paesaggi mozzafiato, delle antiche tracce del passato e dei centri storici tipici di questa terra del sud che guarda all’oriente – dice Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione – Il principale obiettivo di questa web serie, che si basa su una accurata conoscenza del territorio ed un racconto più fruibile e diretto veicolato dall’ironia è far conoscere gli angoli più belli della Puglia. Sarà un modo per spingere il fruitore della web serie a visitare concretamente quelle aree partendo dal punto di connessione (monumento, traccia archeologica o area naturalistica) tra la realtà e la leggenda”.
Il turismo pugliese si inserisce così nella narrazione della serie web realizzata dalla Noio srl, cui rappresentante legale è Alessio Giannone che ha risposto alle Manifestazioni di interesse per la produzione di contenuti artistici audiovisivi e multimediali emessa dall’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione.
Puglia & Leggende proporrà non solo racconti fiabeschi, ma anche aneddoti che hanno lasciato tracce e che ancora oggi arricchiscono il patrimonio storico, archeologico e culturale della Puglia, dai borghi ai castelli fino alle foreste incantate con storie che sono vive nella memoria degli abitanti e fanno parte della tradizione orale. Ad impreziosire il tutto ci saranno le musiche originali di Carmine Padula, giovane compositore e direttore d’orchestra che ha già dato modo di far apprezzare la sua arte con le colonne sonore di diverse fiction Rai.
Il trailer