La Puglia in vetta con 22 riconoscimenti insieme alla Liguria nella classifica nazionale delle Bandiere Blu 2023. Tra le nuove località pugliesi che soddisfano i parametri delle acque e dei servizi balneari richiesti sventolano: Gallipoli, Leporano, Vieste e Isole Tremiti. Ancora una volta grande esclusa: Otranto.

Insieme alla Puglia premiata la Liguria con 34 località blu, due nuovi ingressi i comuni di Sori e Laigueglia.

L’organizzazione danese che si occupa di certificare questi meriti, la Foundation for Environmental Education, (Fee), quest’anno ha premiato in tutto: 226 Comuni italiani, compresi delle loro 458 spiagge, l’11% delle spiagge premiate a livello mondiale e 84 approdi turistici. Una crescita importante rispetto all’anno scorso in cui il numero registrato era pari a 210.

Sono 17 i nuovi ingressi con un Comune non confermato. La presentazione dell’evento della classifica si è svolta nella sede centrale del Cnr, il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma alla presenza della ministra del Turismo Daniela Santanchè.

“Sono molto soddisfatta e sono orgogliosa perché abbiamo scalato una posizione, quest’anno in Europa siamo passati da quinti a quarti – ha detto la ministra Daniela Santanchè durante la conferenza di presentazione – c’è voglia di Italia nel mondo e tutti dobbiamo fare la nostra parte, è importante che ognuno di noi si renda conto della bellezza del nostro territorio e dobbiamo parlarne bene anche al di fuori del Paese”.

In classifica seguono con 19 bandiere la Campania e la Toscana, entrambe con un nuovo ingresso, San Mauro Cilento e Orbetello. La Calabria con due nuove bandiere, Catanzaro e Rocca Imperiale. Le Marche salgono a 18, con un nuovo ingresso Porto San Giorgio. La Sardegna conferma le sue 15 località, l’Abbruzzo resta a 14, la Sicilia a 11, il Lazio a 10. Rimangono invariate anche le dieci bandiere del trentino Alto Adige. L’Emilia Romagna ha 9 località con un’uscita, Cattolica e un nuovo ingresso, Gatteo. Sono state riconfermate le 9 bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5, si registrano due nuovi ingressi in Piemonte, San Maurizio D’Opaglio e Verbania, e ha raggiunto così 5 bandiere. Confermate anche le località del Friuli Venezia Giulia. La Lombardia sale a tre comuni, con due nuovi ingressi, Sirmione e Toscano Maderno. Il Molise conquista due bandiere con un nuovo comune, Termoli.

“Dobbiamo continuare a lavorare molto – ha aggiunto la ministra Santanchèperché quello turistico è un settore che può occupare tantissime persone, soprattutto tantissimi giovani”.