Grande opportunità domenica 3 dicembre per l’apertura dei frantoi della strada dell’olio extravergine di Castel del Monte. Un’occasione per abbinare l’interesse enogastronomico alla cultura
Se siete in Puglia, di passaggio o per scelta, questo fine settimana approfittate per andare per “Frantoi aperti”, manifestazione di valorizzazione del patrimonio elaiogastronomico delle città aderenti alla Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte, associazione attiva da 15 anni.
Ma prima del piacere del palato, ricordate che domani, domenica 3 dicembre, torna l’iniziativa #domenicalmuseo che prevede l’ingresso gratuito nei musei e nelle aree archeologiche statali. E Castel del Monte è uno di quelli che aderisce all’iniziativa. Un castello dal valore universale a causa della sua forma ottagonale voluto da Federico II di Svevia. Un’opera unica che non sembra mostrare affatto i suoi anni. Sulla strada dell’olio che vi proponiamo, trovate anche l’altro castello federiciano che ha sede a Trani. Una fortezza che Federico ereditò dalla madre, Costanza di Altavilla, principessa normanna. Se vi piace allontanarvi e avere sì voglia di assaporare il buon oro verde di Puglia, ma anche pagine di storia, visitate il Museo civico di Barletta.
Tornando alla degustazione dell’olio, la giornata di domenica 3 dicembre sarà dedicata all’extravergine della cultivar coratina con aperture straordinarie dei frantoi di Andria, Trani, Bisceglie, Corato e Canosa di Puglia. Nei frantoi troverete anche gli allievi dell’istituto professionale “Tandoi” di Corato, specializzati in studi di enogastronomia e ricettività alberghiera, che si cimenteranno nella preparazione di salse a base di olio extravergine di oliva offerte ai visitatori. Gli alunni dell’Accademia Total Look, partner della manifestazione, saranno invece impegnati in dimostrazioni di trattamenti cosmetici all’olio di oliva. E i benefici dell’olio sulla pelle o per ridare lucentezza ai capelli sono molteplici
Ai più pigri o a quelli che la domenica non vogliono sentire parlare di auto, consigliamo di aderire al “Frantoi aperti tour” che prevede un bus con partenza da Bari. Un itinerario organizzato in collaborazione con l’associazione culturale ArtTurism di Andria.
Frantoi Aperti garantisce l’apertura al pubblico di frantoi, di aziende agricole, visite guidate e degustazioni, a cura dei proprietari delle strutture. Ai partecipanti verrà illustrato il ciclo produttivo delle olive e la loro trasformazione fino all’ottenimento del pregiato olio extravergine; nella zona coratina piccante e dal gusto accattivante.
Per informazioni sui frantoi aperti: (+39) 3474889858 e 3926948919
Per informazioni riguardo all’iniziativa #domenicalmuseo consultare il sito www.benicultirali.it.