travel_to_puglia_trulli_B&B_parco_della_vigna

Puglia terra bike friendly, e tu lasciati sorprendere dalla sua bellezza in bici.

E’ partito il secondo spot della campagna di comunicazione e promozione del territorio, “Puglia, esplora la meraviglia, su due ruote”, a cura della Regione Puglia e dell’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione.

In Puglia, chi sceglie di fare esperienza in bicicletta lo fa anche per vivere una esperienza unica: accarezza le fronde degli ulivi, ammira i borghi, pedala con il mare al suo fianco come il più fedele dei compagni di viaggio. Un turismo lento che permette ai viaggiatori di godere appieno della meraviglia del territorio, dei suoi colori, della sua luce, dei suoi odori e sapori.

Parco della Vigna
Parco della Vigna è una struttura bike friendly.
Dispone di cavalletto per la manutenzione delle bici e di strumenti per le riparazioni

La Puglia è sempre di più bike destination – dichiara l’assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco LopaneLa Puglia in bicicletta è ancora più straordinaria: questo l’obiettivo ambizioso che intendiamo comunicare e che stiamo costruendo accanto a Comuni, associazioni e operatori, anche attraverso il supporto costante alle iniziative legate allo sport. Un percorso che ci permetterà da un lato di promuovere le aree interne della nostra regione e i meravigliosi paesaggi che restituiscono, dall’altro di ragionare sulla definizione degli standard da garantire ai viaggiatori che vengono in Puglia per vivere esperienze in bici. Il contenuto di comunicazione sul bike tourism va in questa direzione e ci permette di rivolgerci sia al mercato nazionale che a quello internazionale”. 

Il target del turismo in bicicletta, composto principalmente da stranieri e alto spendenti, è di rilievo per la Puglia tanto che il prodotto turistico bike sarà incluso nel confronto in corso sul nuovo Piano Strategico. Insomma, oltre allo spot ci sono in cantiere la partecipazione a fiere di settore ed altre attività in Puglia”, sottolinea Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione.

Le due ruote sono nei dati del terzo rapporto Isnart, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, che ha realizzato una indagine rivolta a un campione nazionale di circa 10.000 turisti italiani e stranieri che abbiano soggiornato almeno due notti in Italia, coinvolgendo oltre 500 località che rappresentano il 60% delle presenze turistiche in Italia. Il risultato è che cresce l’interesse per la bicicletta durante tutto l’anno rispetto al periodo prepandemia. In particolare, nei mesi primaverili, si intensifica on line la ricerca il termine “bici” collegato alla categoria ”viaggio” (Fonte: GoogleTrends).

Intanto, in Puglia, fervono i preparativi per le due giornate interamente dedicate alla “Puglia Bike Destination” con interventi di operatori del settore, in programma per il 17 e 18 marzo.

Il video: Puglia, esplora la meraviglia 

 

, , , ,
Leggi anche