Domenica 19 novembre festa da “tutto esaurito” di Ferrovie del Gargano e dell’associazione Rotaie di Puglia. Parte il treno dei laghi
Partirà da Foggia, domenica 19 novembre, un treno speciale diretto al Lago di Varano, bacino costiero che separa il mare Adriatico dalle pendici del Gargano. Un modo alternativo per trascorrere il fine settimana e regalarsi una esperienza di turismo su rotaie.
A bordo di un convoglio FLIRT delle Ferrovie del Gargano, si partirà alle 8.45 da Foggia per arrivare alle 10.15 a Cagnano Varano dopo aver fatto una piccola sosta per servizio viaggiatori anche a San Severo e Apricena.
In un’ora e mezzo di viaggio il territorio muterà d’aspetto; si partirà dalla pianura del Tavoliere per arrivare alle pendici incontaminate del Gargano, iniziando il viaggio a una velocità di 150 km/h, fino a San Severo, per poi, immettendosi sulla linea per Peschici, ridurla pian piano fino a toccare la lentezza dei 30 km/h lungo un tratto a mezza costa da dove dall’alto sarà dominato il Lago di Varano.
A Cagnano una grande festa accoglierà i visitatori che, poco dopo l’arrivo, faranno una visita guidata nel centro storico. Al termine, con l’ausilio degli autobus delle Ferrovie del Gargano, raggiungeranno la località Bagni di Cagnano, posta in riva al bacino. Da qui il lago di Varano mostrerà tutte le sue caratteristiche e bellezze; saranno visitati infatti il sito archeologico Pannoni, un villaggio preistorico, il museo del Lago, la Grotta di San Michele.
Una degustazione di prodotti tipici consentirà di assaporare prodotti tipici locali proposti dall’Associazione dei Cuochi di Gargano e Capitanata.
Terminata l’ escursione, gli autobus delle Ferrovie del Gargano riaccompagneranno la comitiva in stazione e da qui nuovamente il treno consentirà loro di rientrare ad Apricena, San Severo e Foggia.
Il progetto “Rotaie d’Autunno” prevede altre due iniziative sui binari delle Ferrovie del Gargano a dicembre. Per informazioni sulle prossime iniziative seguire le pagine social Rotaie di Puglia e Ferrovie del Gargano.