“Ciccio a mare” è un ristorante informale con menu a base di pesce fresco a Rodi Garganico (Fg). E’ nei pressi della Capitaneria di porto.

E si può mai recensire un ristorante senza postare le foto delle pietanze portate a tavola?

Sì, per due motivi: perché l’appetito non ha concesso divagazioni alcune e perché non eravamo certi della bontà del prodotto.

Avevamo scelto il locale tra tanti, alla controra, e senza consultare alcuna guida. Eravamo scettici, ma ci siamo ricreduti.

“Ciccio a mare”, a Rodi Garganico (Fg) merita per davvero l’attenzione degli amanti del pesce fresco e del mare che fa capolino dalle ampie vetrate del locale.

Un ristorante rilevato da poco e che a breve sarà sottoposto anche a un robusto maquillage, ci spiega Gianluca, il giovane proprietario.  Ha scommesso sul locale assieme allo chef, Davide, fino a poco tempo fa a capo della cucina di una nota sala ricevimenti di famiglia.

Il menu garantisce varietà e velocità in cucina: 4 proposte di antipasti, 3 primi e 4 secondi. Gli amanti dei programmi televisivi condotti da noti chef italiani sanno bene che non si deve mai strafare col menu perché la cucina ha i suoi tempi e non ammette ritardi.

Noi abbiamo assaggiato la pepata di cozze con frigitelli (una particolare varietà di peperoni verdi) e pomodorini, il piatto di troccoli ai frutti di mare e i tranci di baccalà in guazzetto di crostacei e vongole.

Tutto fresco e di buona qualità, ma il baccalà è stato il piatto più gustoso in assoluto.

Al tavolo accanto abbiamo intravisto un abbondante piatto di frittura di pesce dal colore perfetto e dall’odore invitante.

Una cosa è stata da subito evidente: a fine pasto tutti si complimentavano con il personale di sala quando eravamo ancora al flute di prosecco offerto dalla casa assieme a tarallini, olive e a patatine.

La sorpresa, infine, è arrivata al momento del conto: per pudore non vi riveliamo il totale perché è ben al di sotto di quanto potessimo immaginare.

Quanto al personale di sala, ci ha servito Eleonora: fate attenzione perché solo guardandovi negli occhi capisce che tipo di commensale siete: gaudente seriale, goloso, amante del buon bere.

Con Eleonora instaurerete subito quel feeling che, assieme al sorriso dello chef e ai modi cordiali di Gianluca, vi convincerà a tornare pur dovendo macinare centinaia di chilometri per il gusto di mangiare pesce fresco.

Occhio: “Ciccio a mare” era gestito da altri fino a poco tempo fa. E’ possibile troviate recensioni negative: non dategli peso. Il locale è pulito e ordinato.

Info: www.ciccioamare.com
Tel: 0884966523
Email: info@ciccioamare.com
via Scalo marittimo (accanto alla Capitaneria di porto) – Rodi Garganico

, , ,
Similar Posts
Latest Posts from Valigiamo