Trattoria_da_Donato_pecora_alla_rizzola_valigiamo.it

Se sei in Valle d’Itria regalati una cena “Da Donato” e lasciati cullare dalla maestria di Laura chef sopraffina.

Alberobello è un paese patrimonio dell’Unesco. E’ noto per i suoi trulli, tipiche case costruite in pietra a secco che rendono la Puglia e la Valle d’Itria unica nel suo genere. Unica per tanti motivi anche per la possibilità di incontrare, per caso, i Dire Straits per i vicoli del borgo antico che chiedono a componenti di una giovane band locale di usare i loro strumenti per suonare per strada a beneficio di tutti i presenti.

Col tempo Alberobello è diventata meta di turismo da tutto il mondo e proprio per ciò per alcuni ha perso il suo fascino originario. E come in tutte le località di turismo di massa, non sempre di mangia bene. Trovare un ristorante che soddisfi, assieme, le esigenze del palato e quelle delle tasche diviene difficile. Se poi si va alla ricerca di un buon rapporto qualità-prezzo nel pieno della stagione estiva, tutto diventa ancora più complicato. Ma nonostante ciò, l’eccezione esiste e si trova in una frazione: Coreggia. Nell’antichità la frazione faceva parte dei territorio di Egnazia. Poi fece parte del territorio di Monopoli, entrambi località costiere, e infine fu annessa ad Alberobello.

A Coreggia, in via Angelo Turi, 98, la trattoria “Da Donato” è un posto che fa davvero la differenza. Un locale che usa materie prima a chilometro zero e dove il valore aggiunto è rappresentato la Laura, la proprietaria, che dedica tutta se stessa alla cucina tipica pugliese e non solo.

“Da Donato” è una trattoria scoperta per caso grazie a un gruppo di donne bikers pugliesi che imperversa su WhatsApp (di cui Laura fa parte) e amicizie comuni. La prima volta ci siamo stati con grande scetticismo perché, a dirla tutta, ad Alberobello non ci eravamo mai alzati pienamente soddisfatti da tavola e invece… “la pecora alla rizzola”, che viene preparata solo durante la stagione estiva, ci ha conquistato. L’abbiamo mangiata in due distinte occasioni e Laura è riuscita a superarsi.

Ottimo anche il coniglio, le braciole, gli antipasti, la pasta fresca condita in vari modi, dolci e rosoli fatti in casa.

Insomma, c’è davvero da lasciarci il cuore “Da Donato” e il portafogli non ne risente affatto, anzi. La sorpresa sta proprio nel rapporto qualità prezzo. E a fare la differenza c’è anche il personale, sorridente e garbato.

“Da Donato” ha un pub annesso che ben si presta all’organizzazione di eventi ed è singolarissimo un vecchio bus annesso adattato allo scopo.

“Da Donato” è una trattoria consigliatissima. Consigliata la prenotazione.

Info: www.trattoriadadonato.it
Tel: 0804324883
Coordinate GPS 40.805527, 17.265027

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Valigiamo