Il prossimo fine settimana in primo piano il Mercato agricolo di San Teodoro e numerose iniziative culturali e d’intrattenimento
A Roma in viaggio tra i sapori del Lazio andando per mostre e mercati; soprattutto se si va per lavoro e si ha qualche ora a disposizione. Oltre ai musei e la visita al Colosseo, sabato 2 dicembre è in programma nella Capitale una mattina di musica e popolare e degustazioni gratuite nel Mercato agricolo a vendita diretta di via San Teodoro. Un evento con i componenti dell’Accademia musicale europea che faranno da sottofondo alla degustazione dei prodotti tipici dell’eccellenza. Un’iniziativa il cui inizio è previsto alle 10 con una mostra incentrata sugli oggetti della civiltà contadina per fare conoscere ai bambini come si lavorava una volta. Come si trasportava il latte, si seccavano e selezionavano legumi e cereali o si raccoglieva il foraggio.
A seguire, alle 11, il programma prevede l’esibizione dei Cantori in Terra di Lavoro, uno dei più interessanti gruppi di musica popolare del Lazio. I cantori guideranno i turisti in un viaggio tra i canti della semina, del raccolto, della vendemmia e dei migranti. Un recupero a 360 gradi delle tradizioni popolari delle campagne del Lazio
Alla fine del concerto inizierà una kermesse con oltre 35 degustazioni gratuite di formaggi tipici rari abbinati a ghiotte. Non mancheranno assaggi di olio novello Sabina DOP, salumi e porchette artigianali. Ci sarà il pane fatto con diverse tipologie di grani antichi e lievito madre. Con il freddo, saranno apprezzate calde zuppe realizzate con gli ortaggi e i legumi degli agricoltori del mercato.
Degustazioni precedute da una breve storia delle aziende che producono i prodotti tipi e del territorio da cui provengono.
Nel contesto del Mercato agricolo di San Teodoro, sono previste degustazioni dedicate ai bambini con il latte nobile al cioccolato e la Cioccoliva, una crema spalmabile di cioccolato e Nocciole del Viterbese e olio Sabina DOP.
Proseguendo la permanenza a Roma, nel pomeriggio di sabato 2 dicembre Cinecittà si mostra ai visitatori dalle 9.30 alle 18.30, ma attenzione: la biglietteria chiude alle 16.30. A Cinecittà, sulla via Tuscolana, si arriva con la Metro A. Per Info: +39 0672293269
Andando per mostre, imperdibili quelle di Picasso alle Scuderie del Quirinale e quella di Monet al Complesso del Vittoriano. Arcimboldo è in esposizione a Palazzo Barberini. Una mostra dedicata a Totò genio è stata allestita al Museo di Roma in Trastevere.
Tra le curiosità, Brikmania è una esposizione di tutto ciò che si riesce a creare con i mattoncini Lego. Si tratta di opere create in un anno da 20 artisti professionisti.
I pezzi principali includono, tra gli altri, il Titanic di 7 metri, un razzo di 5 metri, navi, treni, aerei, esposti su un’area di 1200 metri quadri in via Guido Reni, 7 nei pressi del Maxxi. Il Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo (Maxxi) è una delle tappe da mettere sicuramente in agenda se si visita Roma. Un appuntamento imperdibile per godere della ricchezza delle collezioni d’arte permanente e di tutti gli eventi in calendario che distinguono il Maxxi da altri musei. Il Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo chiuso il lunedì e aperto dal martedì al venerdì dalle 11 alle 19; il sabato dalle 11 alle 22 e la domenica dalle 11 alle 19.
A teatro, è in scena all’Eliseo “Il malato immaginario – Le nevrosi ipocondriache di Giole Dix”. Al Brancaccio è, invece, di scena Lorella Cuccarini con “La Regina di ghiaccio”.
Sono molte altre le iniziative in corso a Roma. Il nostro suggerimento è quello di concedervi almeno un pernottamento e vi consigliamo l’EcoHotel (vedi recensione nelle pagine dedicate su valigiamo.it).