E’ decollato da Fiumicino il primo volo low cost Norvegian Air
Voli low cost dall’Italia per gli Stati Uniti? Sì. E’ decollato alle 17.25 del 9 novembre da Roma Fiumicino, il primo collegamento Norwegian Air diretto a New York a cui seguirà il volo per Los Angeles dall’11 novembre. Terzo diretto in calendario quello da Roma a San Francisco-Oakland a partire dal 6 febbraio.
La compagnia di Bjørn Kjos, magnate il cui sogno era quello di volare con tariffe contenute da una sponda all’altra dell’Atlantico, ha siglato da tempo un contratto di lavoro con i sindacati italiani di piloti e assistenti di volo e oggi il sogno è diventato realtà.
Il prossimo collegamento per New York è previsto già domani, 10 novembre, alle 17.25. E se si ha già in programma di andare negli Stati Uniti, conviene da subito simulare un volo di andata e ritorno riuscendo a spuntare tariffe entro i 400 euro. Vale la pena segnalare la tariffa di sola andata da Roma a 199,90 in programma il 30 novembre o quella di ritorno domenica 3 dicembre a 139,90 euro.
La flotta Norwegian, con 26 basi in Europa, oltre a Fiumicino conta 143 aerei, di cui 115 Boeing 737-8 e 20 Boeing 787 Dreamliner, a cui si aggiungeranno, nei prossimi anni, più di duecento nuovi aeromobili.
Nella base di Roma, inaugurata nella primavera del 2016, sono stati stanziati tre Boeing 737, a cui vanno ad aggiungersi ora due Dreamliner.
Non resta che attendere le altre proposte della compagnia aerea che ha inaugurato l’era delle tariffe intercontinentali competitive. Una scelta aziendale, quella di Norvegian Air, che di certo condizionerà il mercato e imporrà anche alle altre compagnie aeree di rivedere tariffe e operativi di volo. L’auspicio è che attraversare l’oceano diventi sempre più economico, con una frequenza maggiore delle tratte aeree per incrementare non solo i flussi turistici, ma quelli business funzionali a fare crescere le aziende.