Ristorante nel centro di Bari di cucina Peruviana
Può capitare la serata “no” del personale o dello chef. E forse è proprio una di quelle in cui siamo incappati. Il Ru Peruano è un ristorante aperto da poco a Bari in via Andrea da Bari,14; pieno centro.
In quattro abbiamo voluto fare questa nuova esperienza e scelto più piatti inseriti nel menu grazie al fatto che fosse una tavola composta da vegetariani, amanti del pesce o della sola carne; la varietà in tavola è stata assicurata.
Siamo giunti abbastanza presto in questo locale su due livelli dove quello superiore è riservato al ristorante vero e proprio; al piano terra l’approccio appare più informale.
Un locale allocato in un palazzo antico con le volte alte che creano un effetto rimbombo fastidiosissimo che, associato al vociare e alla pur bella musica di fondo, rende impossibile parlare se non ad alta voce.
Quindi il prosecco di benvenuto offerto con delle tartine (?) al salmone e l’arrivo dell’addetto a prendere la comanda. E’ stato preciso e puntuale nella spiegazione dei piatti per i quali, però, abbiamo atteso un po’ e quelli caldi sono giunti in tavola tiepidini seppure tutto sia stato impiattato con cura e con gusto. I dessert, a chiusura della cena, non erano nulla di ché. Amari e liquori erano quelli consueti.
Non abbiamo preso bottiglie di vino, ma due calici e i cocktail consigliati nel menù. La cena per 4 persone è venuta a costare 160 euro. Proprio il totale “salato” del conto, anzi un inspiegabile “preconto non fiscale” come si vede nelle immagini, ha fatto sì che lo passassimo ai raggi “X” scoprendo che ci avevano addebitato, in modo erroneo, due bottiglie di vino non ordinate.
Alla fine, abbiamo pagato circa 30 euro a testa e ci è stato chiesto scusa per l’errore.
In chiusura non sapremmo proprio come porci nei confronti di questo ristorante. Sicuramente da provare e forse da dare loro una seconda possibilità. Ma andare oltre e scoprire qualcosa di nuovo potrebbe essere più conveniente e suggestivo.