Novità in casa Ryanair: Ryanair Holdings ha annunciato di aver preso accordi per l’acquisizione di Malta Air, una start up maltese, nella quale Ryanair trasferirà e tramite cui accrescerà la sua flotta di 6 aeromobili B737 basati a Malta.
Questo investimento in Malta Air permetterà a Ryanair di incrementare la sua già consistente presenza a Malta (3 milioni di clienti all’anno) e accedere ai mercati extra UE (Nord Africa) da Malta. Il completamento è previsto per la fine di giugno, a seguito del quale Ryanair Holdings si propone di:
Trasferire i 6 aeromobili con base a Malta (del valore di oltre $ 600m) sul registro maltese
Convertire in contratti locali, pagando le imposte maltesi, i contratti per 200 membri dell’equipaggio con base a Malta
Accrescere la propria flotta con base a Malta arrivando a 10 aeromobili entro tre anni e creare oltre 350 posti di lavoro
Brandizzare la sua flotta basata a Malta con i colori Malta Air per l’estate 2020
Trasferire gli aeromobili Ryanair basati in Francia, Italia e Germania sul COA di Malta: ciò consentirà ai relativi equipaggi di pagare le imposte sul reddito localmente in Francia, Italia e Germania anziché in Irlanda, dove sono attualmente tenuti a pagare le imposte sul reddito sotto il COA irlandese di Ryanair.
A riguardo della nuoca acquisizione il Ceo di Ryanair, Michael O’Leary ha dichiarato: “Ryanair è lieta di dare il benvenuto a Malta Air in Ryanair Group, che include ora Buzz (Polonia), Lauda (Austria), Malta Air e Ryanair (Irlanda). Malta Air manterrà con orgoglio il nome e la bandiera maltese volando in oltre 60 destinazioni in tutta Europa e Nord Africa; procederemo intanto nell’intento di accrescere la nostra flotta, le rotte, il traffico e i posti di lavoro su Malta nel corso dei prossimi tre anni.
“La collaborazione continuativa di Ryanair con Malta Tourism Authority – ha proseguito – contribuirà a portare avanti la visione del Primo Ministro Muscat e del Ministro Mizzi per incrementare i collegamenti durante tutto il corso dell’anno verso tutta l’Europa per supportare la crescita del turismo, delle imprese e dell’occupazione a Malta. Ryanair apprezza l’expertise della Maltese Civil Aviation Directorate (CAD) nel concedere la licenza a Malta Air di operare con B737 e non vediamo l’ora di lavorare congiuntamente con le autorità maltesi nei prossimi anni, poiché speriamo di aggiungere oltre 50 aeromobili al registro maltese”.
Ha quindi dichiarato il ministro del turismo di Malta, Konrad Mizzi: “La relazione tra Ryanair e Malta si è evoluta in una collaborazione di successo. Accogliamo con favore l’impegno di Ryanair a operare e far crescere una compagnia aerea con sede a Malta, che contribuirà in larga misura allo sviluppo del Paese “.