Attraverso una nota, Ryanair si è scusata con i passeggeri per le cancellazioni e “gli eccessivi ritardi” dei voli il 28 agosto “causati dalla carenza di personale dell’ATC europeo e dal guasto delle apparecchiature” nel centro ATC dei Paesi Bassi”. Problemi che per Ryanair hanno influenzato “le operazioni di tutte le compagnie aeree che operano da/per Eindhoven e Amsterdam”.
“Nonostante il traffico dei voli in UE nel 2024 sia inferiore del 5% rispetto ai livelli del 2019, e anche con il vantaggio di molti meno scioperi dell’ATC francesi, i ritardi ATC in Europa sono a livelli record – si legge nella nota Ryanair – Negli ultimi 3 anni, le tariffe ATC in Europa sono aumentate del 21%, mentre il personale e i livelli di servizio continuano a diminuire. Ciò è inaccettabile e la Presidente della Commissione UE von der Leyen deve agire ora per migliorare urgentemente la competitività dell’Europa riformando il suo sistema ATC in difficoltà”.
“Ci scusiamo con i passeggeri per questi ripetuti disservizi dell’ATC che sono profondamente deplorevoli ma al di fuori del controllo di Ryanair e invitiamo i passeggeri a visitare atcruinedourholiday.com per chiedere alla Commissione europea di adottare misure urgenti per migliorare il fallimentare sistema ATC in Europa”, ha dichiarato Neal McMahon, chief operations officer di Ryanair.