Ryanair posticipa passaggio a carte d’imbarco digitali

Ryanair posticiperà il passaggio alle carte d’imbarco completamente digitali all’inizio dell’operativo invernale, previsto per il 3 novembre 2025.

Questo significa che da novembre 2025, i passeggeri Ryanair non dovranno più scaricare e stampare una carta d’imbarco cartacea, ma utilizzeranno invece la carta d’imbarco digitale generata nell’app “myRyanair” durante il check-in. Attualmente, quasi l’80% dei 200 milioni di passeggeri Ryanair utilizza già carte d’imbarco digitali. Grazie a questa iniziativa per i clienti, Ryanair prevede di eliminare quasi tutte le fee di check-in in aeroporto a partire da novembre 2025, poiché tutti i passeggeri si saranno registrati online o tramite app per generare la loro carta d’imbarco digitale.

Il passaggio di Ryanair a carte d’imbarco completamente elettroniche a partire da novembre 2025 permetterà ai passeggeri di ridurre il loro impatto in termini di carbon footprint, risparmiando oltre 300 tonnellate di rifiuti cartacei ogni anno. Oltre a essere più ecologico, l’utilizzo dell’app myRyanair migliora anche l’esperienza di viaggio dei clienti, che possono beneficiare di una serie di funzionalità e iniziative utili (specialmente in caso di disagi), tra cui:

  • Nuova funzionalità Order to Seat che consente ai passeggeri di ordinare direttamente dal loro posto ed essere serviti per primi
  • Informazioni e aggiornamenti in tempo reale sui voli
  • Aggiornamenti diretti dal centro operativo di Ryanair durante i disagi
  • Aggiornamenti sul terminal, gate e stato dell’imbarco
  • Opzioni di voli alternativi in tempo reale durante i disagi
  • Tutti i documenti di viaggio accessibili nello stesso posto

    Note:
  • Il passeggero principale potrà scaricare le carte d’imbarco per tutti i passeggeri della sua prenotazione e condividerle
    tramite WhatsApp, ecc.
  • Ad oggi, se un passeggero ha già fatto il check-in e scaricato la carta d’imbarco e il suo smartphone si scarica o
    viene smarrito, riceverà assistenza gratuita in aeroporto.
  • I passeggeri con disabilità visiva potranno accedere a tutte le informazioni di cui hanno bisogno in un unico posto,
    con le soluzioni di lettore dello schermo integrate di Apple o Android che forniranno un supporto aggiuntivo nel
    leggere ad a