Sant’Agata di Puglia riveste di mimose il suo castello

Sant’Agata di Puglia, comune dei Monti Dauni, situato nella parte più a Nord e suggestiva della Puglia, ha deciso di celebrare la Giornata internazionale della donna, l’8 marzo, con un videomapping delle mimose proiettate sulla facciata del castello.

Una iniziativa originale voluta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pietro Bove.

Un videomapping che colora di giallo e verde il maestoso castello di Sant’Agata, visibile anche dall’autostrada A16 Napoli-Bari.

Abbiamo voluto omaggiare le nostre donne – ha spiegato il sindaco-con questo videomapping che riteniamo molto più sostenibile rispetto ai fiori di mimosa veri e propri”, ha commentato il primo cittadino.

Non è la prima volta che l’amministrazione comunale di Sant’Agata di Puglia crea queste atmosfere magiche in occasione di feste ed eventi. E’ già successo a Natale e a San Valentino.

Sant’Agata è tra i paesi più suggestivi dei Monti Dauni. Il centro storico appare quasi un labirinto dal fascino irresistibile. Un paese “piccolo” in cui c’è tanto da vedere a cominciare dall’impianto urbanistico medievale. Un centro storico fiabesco racchiuso dalle mura fortificate.

Grazie alle sue torri, l’imponente Castello di Sant’Agata regala camminamenti con vedute caratteristiche che comprendono il mare della costa garganica sino alle vallate della Campania.

A Sant’Agata di Puglia le chiese sono ricche di opere d’arte come, per esempio, la chiesa matrice di San Nicola.
Imperdibile la visita al forno a paglia e all’antico frantoio in un ipogeo.