Nuovo sciopero del traffico aereo il 17 dicembre con previsione di ritardi e cancellazioni voli. Lo stop sarà di 4 ore a causa di una protesta proclamata da Filt-Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl, Unione italiana controllo ed assistenza al volo (Unica), Confederazione unitaria di base (Cub), Cobas, Unione sindacale di base (Usb) e Federazione lavoratori aziende italiane dei trasporti e dei servizi (Flai).
A incrociare le braccia questa volta è il personale Enav ACC Brindisi e della società del settore Handling di Milano Linate e Malpensa.
Lo sciopero potrà produrre ritardi e cancellazione dei voli dalle 13 alle 17.
Ita Airways ha già comunicato l’elenco dei voli cancellati.
Riguardo ai ritardi e alle cancellazioni dei voli per sciopero domenica 17 dicembre, sul sito Enac è specificato che sarà assicurato il volo RYR 4099 BARI (LIBD) PALERMO (LICJ), di collegamento con le isole, con una unica frequenza giornaliera.
Dovrà essere comunque assicurato anche l’arrivo a destinazione di tutti i voli nazionali in corso al momento dell’inizio dello sciopero.
Sono inoltre assicurati:
- Tutti i voli in partenza in orari antecedenti l’inizio dell’astensione e ritardati per cause
indipendenti dalla volontà delle parti;
- Tutti i collegamenti intercontinentali in arrivo, compresi transiti su scali nazionali,
nonché il volo in partenza: WMT 3864 PESCARA (LIBP) TIRANA (LATI)
E’ anche assicurato:
- il trasporto di merci deperibili, animali vivi, medicinali, nonché generi qualificati di volta in volta dalle competenti autorità come generi di prima necessità e come merci necessarie per il rifornimento delle popolazioni e per la continuità delle attività produttive nei servizi pubblici essenziali limitatamente alle relative prestazioni indispensabili.
- Sono inoltre assicurati i sorvoli del territorio nazionale e gli attraversamenti dello spazio aereo di responsabilità italiana.
- Oltre ai voli sopraindicati, sono autorizzati tutti gli ulteriori collegamenti che le Società saranno in condizione di effettuare in ragione delle previsioni di adesione allo sciopero del personale dipendente.