Sciopero 2 dicembre, l’elenco di voli e treni assicurati

L’Italia si ferma venerdì 2 dicembre 2022. E’ infatti previsto uno sciopero nazionale generale che coinvolgerà i settori pubblici e privati: qui l’elenco dei voli e dei treni assicurati.

Uno sciopero indetto da numerose sigle sindacali che fermerà treni, aerei, taxi, scuola, sanità e logistica.

Si tratta di uno sciopero finalizzato a chiedere il rinnovo dei contratti e l’adeguamento dei salari al costo della vita, l’introduzione per legge del salario minimo di 12 euro l’ora, misure per ridurre il costo di energia e dei beni primari.

L’Italia in sciopero chiederà anche il blocco delle spese militari e l’invio delle armi in Ucraina, fondi per la scuola, per la sanità pubblica, per i trasporti, per il salario garantito a disoccupati e sottoccupati.

I lavoratori chiedono sia introdotto anche il reato di omicidio sul lavoro per ridurre la percentuale di morti bianche.

Lo sciopero prevede una manifestazioni in tutta Italia.

La sospensione dei vari servizi avrà andamento autonomo: in autostrada lo sciopero inizierà alle 22 di giovedì 1 dicembre e terminerà alle 22 del 2.

Disagi potrebbero verificarsi sui collegamenti Trenitalia e si rimanda al sito per la ricerca del proprio treno eventualmente soppresso:

https://www.trenitalia.com/it/informazioni/treni_garantiti_incasodisciopero.html

Per i lavoratori delle ferrovie, lo sciopero inizia alle 21 dell’1 dicembre alle 21 del 2. I lavoratori del comparto aereo e di quello marittimo, avranno facoltà di assentarsi dal lavoro per tutte le 24 ore del 2 dicembre.

Questi i voli garantiti il 2 dicembre:

https://www.enac.gov.it/trasporto-aereo/diritto-alla-mobilita/scioperi-nel-trasporto-aereo/voli-garantiti

Modalità territoriali riguarderanno, infine, lo sciopero del trasporto pubblico locale.