E’ stato confermato lo sciopero nazionale del traffico aereo e del trasporto pubblico previsto per venerdì 24 e lunedì 27 novembre. Già domani Ita Airways ha cancellato 42 voli domestici riuscendo a garantire i collegamenti internazionali.
Per ciò che concerne il traffico aereo, sciopereranno infatti i lavoratori delle imprese dei servizi aeroportuali di handling, di handlers e della security dell’aeroporto di Roma Fiumicino.
Il 27 novembre sono invece previsti disagi per lo sciopero del personale del trasporto pubblico locale in orari e modalità differenti.
In Puglia, per esempio, lunedì 27 saranno possibili disagi su treni e autobus delle Ferrovie Appulo Lucane, per lo sciopero del Tpl al quale hanno aderito le organizzazioni sindacali Usb lavoro privato di Puglia e di Basilicata.
Una protesta finalizzata al superamento dei salari d’ingresso garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti e dalla necessità di cambiare le modalità di concessione di appalti e subappalti ad aziende che non offrono garanzie su servizi e tutela dei lavoratori; sicurezza dei lavoratori e del servizio; introduzione del reato di omicidio sul lavoro.
I sindacati chiedono anche il salario minimo di 10 euro l’ora, una nuova legge sulla rappresentanza, il blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, nonché investimenti economici per tutti i servizi pubblici essenziali.
Le Fal garantiranno tutti i servizi nelle fasce di garanzia: dalle 5.30 alle 8.30 e ore 12.30 alle 15.30. Ulteriori info e orari sul sito www.ferrovieappulolucane.it, sulla pagina Facebook aziendale e contattando il numero verde 800.050.500.
Per le info sui voli cancellati consultare qui il sito dell’Enac
Per le info sul trasporto pubblico consultare qui il sito del Ministero dei trasporti