Nuovo sciopero nazionale dei trasporti indetto dal sindacato Usb lavoro privato. Numerosi potrebbero essere i disagi da Nord a Sud del territorio italiano a causa del “susseguirsi di rinnovi contrattuali ‘farsa’”, spiega il sindacato e “di aumenti salariali irrisori in cambio della crescente svendita dei diritti”.
Con la protesta, Usb lavoro privato accende un faro sulla “necessità di rimettere al centro la qualità della mobilità cittadina e del lavoro, per un servizio pubblico sicuro e dignitoso che risponda in modo efficiente alle reali esigenze dei territori in un contesto di lavoro sano e rispettoso degli operatori del settore”.
In Puglia, la segreteria regionale USB Lavoro Privato Puglia, in adesione allo sciopero nazionale del settore TPL, ha proclamato uno sciopero del personale di Ferrovie del Sud Est di 24 ore venerdì 17 febbraio.
I treni e gli autobus potranno subire cancellazioni o variazioni. Garantiti i servizi essenziali in caso di sciopero nelle fasce orarie di garanzia dalle 5.00 – 7.59 e dalle 12.30-15.29, ai sensi della Legge del 17 giugno 1990 n.146 e smi.
Sempre in puglia è previsto lo sciopero del personale della Stp, delle Ferrovie Appulo Lucane, della Kyma mobilità di Taranto.
Tra le rivendicazioni del sindacato Usb lavoro privato la “parificazione contrattuale tra aziende pubbliche e private”, “una nuova scala parametrale che garantisca aumenti salariali e annienti le penalizzazioni economiche ai nuovi assunti” e “una maggiore tutela sulla sicurezza e salute sul lavoro”.
Qui il link del Ministero delle infrastrutture e trasporti per scoprire tutte le adesioni allo sciopero