Sarà realizzato a Scorrano (Le) il “Museo delle Luminarie”. La decisione è stata presa dalla Giunta regionale e prevede un finanziamento di 100mila euro per la realizzazione.
La delibera approvata in Giunta specifica che il museo avrà l’obiettivo di offrire un percorso espositivo adeguato agli standard museali contemporanei che aiuti il visitatore a comprendere il significato autentico delle luminarie in rapporto alla storia socio-economica del territorio.
Il finanziamento regionale ha lo scopo di qualificare e rendere fruibile al pubblico la conoscenza del patrimonio storico, testimoniale e culturale rappresentato dai saperi e dai mestieri legati alle luminarie di Puglia.
Il progetto “Museo delle Luminarie” rappresenta un’importante occasione per dare prestigio a un’eccellenza dell’artigianato salentino e pugliese, conosciuta dagli appassionati e non solo, capace di conquistare l’immaginario, di creare posti di lavoro e di essere un importante strumento per il marketing territoriale.
Infatti, la tradizione pugliese delle feste patronali, che unisce l’atmosfera suggestiva all’identità del territorio, contribuisce a valorizzare e rendere attrattivi i luoghi in cui vengono mantenute vive, in chiave moderna, usanze e radici, tramandate alle nuove generazioni. Le vie dell’artigianato e del commercio vengono in tal modo rivitalizzate con considerevoli vantaggi sia dal punto di vista turistico che economico.