Miglioramento del servizio e più sicurezza a bordo dei treni regionali pugliesi. E’ stato siglato oggi, in Regione, un accordo che ha visto attorno allo stesso tavolo l’assessore regionale ai Trasporti, Giovanni Giannini, i rappresentanti delle forze dell’ordine locali e quelli di Trenitalia Puglia.
Il protocollo prevede che gli agenti di pubblica sicurezza possano viaggiare su tutti i treni regionali beneficiando di una tariffa agevolata, uno sconto del 60%, valida per gli abbonamenti per la percorrenza in treno o sui bus.
Una intesa valida per 15 anni che sarà sottoposta a monitoraggio ogni anno e soggetta a eventuale revisione.
Una volta saliti sul treno, gli agenti si registrano su una App per segnalare al capotreno la loro presenza a bordo. In caso di necessità il capotreno potrà così inviare loro, attraverso un click, una richiesta di intervento e avvalersi di un supporto delle forze dell’ordine per contrastare eventuali reati. Trenitalia, insieme a Regione Puglia, monitorerà nei prossimi mesi l’efficacia del modello che sarà attivo dal prossimo febbraio.
“Non un privilegio, ma un servizio che le forze dell’ordine si impegnano a garantire nei casi in cui occorrerà“, ha dichiarato l’assessore Giannini.
Trenitalia ha poi assicurato il progressivo miglioramento del servizio attraverso anche il rinnovo della flotta, con la sostituzione di 46 treni a partire da oggi e fino al 2024.