Vacanza in Slovenia, tra vini Doc, Spa e casinò

Il Gruppo Hit presenta il primo enoresort in Stiria

Il Gruppo Hit, presente nelle più belle località della cosiddetta “boutique destination d’Europa”, propone una vacanza in Slovenia tra vini Doc, Spa, casinò e rapporto con la natura.

vigneto_di_Svečina
Il vigneto di Svečina

Maribor, nel cuore della Stiria, la regione a Nord-est della Slovenia al confine con l’Austria, è tra le destinazioni più belle. Una regione dove i fotografi si possono sbizzarrire catturando i colori del foliage d’autunno o immagini della raccolta delle mele. Gli amanti del vino possono invece degustare vini Doc come il Riesling Italico, il Sauvignon, il Traminer, il Moscato Giallo, il Sylvaner Verde e il Pinot Grigio. E sono soprattutto i vini bianchi a rappresentare, anche per questioni climatiche, il fiore all’occhiello del territorio di Maribor, la seconda città della Slovenia dopo Lubiana. Proprio Maribor custodisce nel suo rinomato centro storico custodisce un autentico tesoro: la vite più antica del mondo. Ha oltre 400 anni e produce ancora uva entrando di diritto nel Guinness dei primati.

Un viaggio in Stiria significa anche andare alla scoperta della foresta vergine del Pohorje, perfetta per gli amanti degli sport invernali. Una vacanza in Slovenia significa anche tanto benessere alle terme di Rogaška Slatina, le più antiche del Paese note per la celebre acqua Donat Mg. L’acqua Donat Mg ha la più alta quantità di magnesio per litro al mondo (1040 mg/l). Un’acqua tra le più antiche con numerose proprietà benefiche. Si forma a 280/600 metri di profondità e contribuisce, tra l’altro, a ridurre la stanchezza, la spossatezza, a ripristinare l’equilibrio elettrolitico, a regolare il sistema nervoso e muscolare, e a mantenere in salute ossa e denti.
Agli amanti del vino e delle serate al casinò, il Gruppo Hit suggerisce di soggiornare all’enoresort Mond Casinò & Hotel di Šentilj, sulle “Strade del Vino” che collegano la Slovenia con l’Austria.

Enoresort_Slovenia_Mond_Hotel_&_Casinò_Spa_trattamenti_vino_mosto_uva
Mond Hotel Spa

Un hotel 5 stelle con Spa che propone trattamenti benessere a base d’uva, mosto e vino, e con arredi e soluzioni architettoniche che ricordano il tema del vino, dei vigneti e della vendemmia. Una caratteristica dell’enoresort  è il “Vigneto Mond”, realizzato nei mesi scorsi lungo il pendio accanto all’ingresso dell’hotel. Il vigneto, al momento, è composto da cento ceppi di varietà Muškat Otonel, ai quali si affianca una discendente dell’antica vite di Maribor. La prima vendemmia è attesa per l’autunno del 2019.

Infine meritano una segnalazione i pacchetti/offerte dell’enoresort, tra cui quelli per San Silvestro, presenti sul sito: www.thecasinomond.com. Tra i consigli dell’hotel la possibilità di raggiungere la Slovenia con voli diretti da Palermo e da Napoli.