Stop ai voli low cost sabato 25 giugno, restano a terra gli aerei Ryanair, Volotea e easyJet

Stop ai voli low cost sabato 25 giugno, restano a terra gli aerei Ryanair, Volotea e easyJet.

E’ infatti confermato lo sciopero di 24 ore di piloti e assistenti di volo del gruppo Ryanair, che comprende Malta Air e i lavoratori della società CrewLink, easyjet e Volotea.

“La protesta rientra in una mobilitazione coordinata a livello europeo”, spiegano Filt Cgil e Uiltrasporti. “l“Dopo lo sciopero dello scorso 8 giugno – proseguono i sindacati – visto il perdurare dell’impossibilità di avviare un confronto dedicato alle problematiche che da mesi affliggono il personale navigante, i lavoratori italiani di Ryanair, Malta Air e Crewlink scioperano per chiedere contratti di lavoro in linea ai minimi salariali previsti dal contratto collettivo nazionale di settore, così come previsto dalla legge italiana”.

“Inoltre attraverso lo sciopero – aggiungono Filt Cgil e Uiltrasporti – rivendichiamo acqua e cibo per gli equipaggi, spesso impossibilitati a scendere dall’aereo anche per 14 ore consecutive e la cancellazione dei tagli ai salari introdotti per fronteggiare un periodo di crisi non più attuale. Se non ascoltati procederemo senza indugi con ulteriori azioni di protesta già a partire dal mese di luglio”.

Uno sciopero giusto che inevitabilmente creerà disagi a tutto il trasporto aereo incidendo sui flussi turistici. Una protesta che segue ad altre rimaste inascoltate che potrebbe ripetersi nei momenti clou del traffico aereo estivo.

Leggi sul sito dell’Enac quali saranno i voli garantiti nonostante lo sciopero:

https://www.enac.gov.it/trasporto-aereo/diritto-alla-mobilita/scioperi-nel-trasporto-aereo/voli-garantiti