Stop al caos passaporti: da luglio si faranno anche alla Posta

Buone nuove: da luglio la richiesta e il rinnovo dei passaporti possibile in tutti gli uffici postali d’Italia.

Lo ha comunicato il direttore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, al termine di un incontro con il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

Le misure messe in campo dal Governo, dal Ministero degli Interni insieme a Poste Italiane in tema di passaporti, stanno dando i loro risultati. Grazie anche alle associazioni del turismo organizzato per i contributi portati durante i tavoli di confronto”, ha commentato il ministro del Turismo Daniela Santanchè “l’esito dell’incontro fra il Ministro Piantedosi ed il Dg di Poste Italiane Lasco.

Questa – ha concluso – è la testimonianza di come il gioco di squadra sia la chiave per vincere le sfide e portare l’Italia sempre più in alto

Cosa occorre per la richiesta del passaporto

Due foto identiche conformi alla normativa ICAO di cui una precedentemente legalizzata

Un contributo amministrativo di 73,50 euro in contrassegno telematico acquistabile nelle rivendite di valori bollati o nelle tabaccherie

Attestazione di versamento di 42,50 euro effettuato a nome di chi richiede il passaporto attraverso un bollettino postale di conto corrente n. 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro con la causale: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.

Documento di identità del richiedente

Copia di un documento d’identità valido

Nel caso di nuova emissione, il vecchio passaporto o  la copia della denuncia di furto o smarrimento dello stesso

Il modulo di attestazione (stampa il file.pdf) del domicilio (nel caso in cui si sia domiciliati in un comune con un ufficio Polis abilitato)

Costo per la richiesta in Posta: 14,20 euro