Cosa fare a San Valentino? Alzi la mano chi non è mai stato preso dal panico riducendosi a organizzare la festa degli innamorati all’ultimo minuto.
“A ognuno il suo San Valentino”, verrebbe da dire: romantico, avventuroso, in un totale relax eccitante.
Il San Valentino 2024 è caratterizzato da tante destinazioni in Italia e all’estero tra cui scegliere. Un 14 febbraio indimenticabile da condividere con l’altra metà del cuore in una fusione di scelte uniche e mirate.
Per una coppia di innamorati, vivere il potente sentimento dell’amore, così ardente quanto fragile, è spesso una salda quotidianità. Ciò che desiderano gli innamorati è una insolita cornice per rinnovare la promessa d’amore. E se prima bastava tendere ad avere “un cuore e una capanna”, oggi si preferisce vivere emozioni in strutture da mille e una notte.
Per chi opterà per una meta lontana, luogo ideale restano le Maldive con le spiagge chilometriche mozzafiato, lussuosi resort o capanne, entrambi sulle acque. L’intimità di un’alba e di un tramonto sublimati dal sentimento ardente.
Tante le mete da scegliere nel cuore dell’Oceano Indiano per rilassarsi su un letto a baldacchino, immersi nelle fragranze profumate di un’atmosfera magica. Coccolati da un autentico massaggio polinesiano, ispirato a Lomi-Lomi, la tecnica hawaiana che crea movimenti e pressioni simili alle onde con delicate note di fiori di Tiarè.
Maui, la seconda isola delle Hawaii, un piccolo mondo incantato. Vulcani, spiagge, foreste, cascate e panorami mozzafiato. Makena Beach con la sua sabbia dorata, la vegetazione lussureggiante e le acque cristalline e Kaapanali, tra le spiagge più belle in assoluto.
Per chi cerca armonia e natura un viaggio a Sainte Anne, nello splendore naturale delle Moyenne e nel cuore dell’arcipelago delle Seychelles tra le tartarughe giganti. La destinazione con la superficie terrestre più protetta ed estesa del mondo. Un viaggio green da vivere insieme per potenziare in due l’antica energia, intenti a praticare nel gioco d’amore meditazione e yoga.
Per un tè nel deserto il Sudafrica. La Wild Coast. Poi Transkei, un tratto di costa aspro e incontaminato con baie, spiagge selvagge, lagune e promontori rocciosi.
La romantica Krabi nell’area meridionale della Thailandia, lunga costa caratterizzata da affascinanti scogliere e faraglioni. Da non perdere il Parco Marino di Hat Noppharat Thara o le Phi Phi Islands incluse nel Parco Nazionale di Hat Noppharat Thara.
Più vicine all’Italia le isole dell’Egeo, tutte. In vetta per i suoi tramonti romantici Mykonos, visitare Oia con le sue casette colorate e cupole blu, così come Firostefani, il ‘tetto dell’isola’ è trovarsi nella terrazza panoramica per eccellenza a sorseggiare aperitivi infiammati e cene a lume di candela.
San Valentino è anche Bruges. Una delle città più romantiche del Belgio con i suoi canali e quell’atmosfera medioevale intima. Da visitare il Lago Minnewater, conosciuto come lago d’amore.
Varcare la manica per soggiornare nei Castelli della Cornovaglia, per un viaggio nel tempo, sentendosi per una notte re e regina, principe o principessa, dama e cavaliere sul trono dell’amore. Terra selvaggia dal punto di vista naturalistico che offre scorci di estrema bellezza.
E poi i classici di sempre, le città romantiche per antonomasia. Parigi, la Ville Lumière, dove tutto converge nel ricordo di epoche lontane e forse perdute. Così come Venezia, la laguna elegante sempre più soffocata da un turismo di massa troppo pressante, ma così unica e sempre affascinante. Fare tappa a Verona poi è d’obbligo per sostare sotto il famoso balcone di Giulietta dove Romeo ha scalato le trecce e che il bardo, William Shakespeare, ha immortalò feticcio di amore eterno.
Come non citare Terni, la città di San Valentino, suo patrono. In suo onore numerosi festeggiamenti per tutto il mese di febbraio. Mese Valentiniano. L’evento clou è la Festa della Promessa, che viene celebrata nella Basilica di San Valentino la domenica precedente il 14 febbraio. Qui saranno benedetti i futuri sposi dell’anno, sia italiani che stranieri. Inoltre per l’occasione da non perdere il Cioccolentino, il festival nazionale del cioccolato.
A contendersi il ruolo di Città degli Innamorati c’è Alassio perché deve la sua origine proprio a una storia d’amore. Si racconta che la figlia di Ottone I di Sassonia, imperatore del Sacro Romano Impero, Adelasia e il suo amato Marchese Aleramo ostacolati nel sentimento dal padre di lei, fossero fuggiti insieme pur di non vedere il loro amore svanire. L’imperatore davanti a tale ostinazione e sentimento autentico iniziò a cambiare idea anche perché il fedele Aleramo lo conquistò non lasciandolo mai solo nelle battaglie. Fatta pace i due amanti si videro regalare da lui un territorio tra Liguria e Piemonte, nella città di Alaxia, chiamata così in onore della principessa.
Dal 2007 la città ligure è stata nominata ufficialmente Città degli Innamorati. Nel famoso Muretto oltre alle firme delle celebrità, c’è anche la riproduzione in ceramica dei romantici Les amoureux di Raymond Peynet e la statua in bronzo degli Innamorati di Eros Pellini. Da gustare anche i golosi Baci di Alassio, un cuore di cioccolato avvolto da due cialde.
Non può mancare la città degli amori proibiti, Gradara d’Amare nelle Marche. Il borgo medioevale di Paolo e Francesca, protagonisti dell’amore oltre la morte nella Divina Commedia di Dante. Divertirsi con Il Pozzo delle Poesie e il Libro degli Innamorati rafforza e rallegra la festa che onora quel sentimento così straordinario che “move il sole e l’altre stelle”.
Amore in qualunque forma e verso chiunque, anche per sé stessi e in ogni periodo dell’anno. In mezzo al lago, sospesi, o in un giardino segreto. Da Pusiano a Siracusa, dalle isole del Lago Maggiore a Matera, dalla Sardegna alla Calabria con nuovi dettagli da aggiungere. La possibilità di acquistare un gioiello che sia per sempre o estendere quel gioco di sensi al palato, coccolati da chef stellati come Antonino Canavacciolo nella sua magica Villa Crespi, Relais & Chateaux sul lago d’Orta in una varietà di proposte. Un’ oasi di pace, ricca di sapori e atmosfere rilassanti per momenti indimenticabili da vivere in un unico boccone che è respiro di eternità.