Taxi Ncc e privati, tavolo di confronto in Regione

Si è tenuto in Regione un tavolo di confronto con le rappresentanze degli operatori dei servizi taxi e Ncc coordinato dal capo Gabinetto del presidente Emiliano, Giuseppe Catalano.

Durante l’incontro sono emerse criticità e possibili strade normative regionali che verranno discusse e approfondite nelle prossime riunioni del tavolo; a conferma della piena disponibilità della Regione Puglia di affiancare gli operatori del settore trasporto pubblico non di linea con conducente.

Il tavolo era stato convocato per rispondere alla richiesta dei tassisti e degli Ncc di un interessamento da parte della Regione alle problematiche che il settore sta vivendo. Il mercato del trasporto taxi e Ncc in Puglia si sta infatti rinnovando, si è aperto a nuovi operatori privati ed è chiamato a rispondere a un’utenza sempre più numerosa, in ragione dell’incremento considerevole dei turisti. Inoltre il vuoto normativo nazionale, a seguito della acclarata incostituzionalità di recenti decreti per il servizio Ncc, ha contribuito a determinare un contesto incerto e opaco per l’intero settore, e numerose sono le denunce da parte dei tassisti e di Ncc di irregolarità e abusivismi che devono essere attenzionate.

Al confronto hanno partecipato anche il vice capo Gabinetto, Domenico De Santis, gli assessori ai Trasporti, Debora Ciliento, allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, e al Turismo, Gianfranco Lopane, il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria in rappresentanza dell’Anci e il presidente Unioncamere di Puglia, Luciana Di Bisceglie.