“The unexpected Marche”: arriva a Pergola la fiera del tartufo

“The unexpected Marche”. Con questo claim è stata presentata all’Aeroporto internazionale delle Marche “Raffaello Sanzio” la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola.

La “Città degli Ori” ospiterà la Fiera del Tartufo le prime tre domeniche di ottobre: 6, 13 e 20. Un appuntamento giunto alla 27ma edizione dedicato agli appassionati del principe indiscusso della tavola, ma rivolto anche ai turisti e a tutti i buongustai in viaggio nei fine settimana autunnali.

L’edizione 2024 della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola presenta tante novità tra cui i treni storici della Subappennina Italica, che attraverseranno i territori del tartufo raggiungendo Pergola proprio per le tre domeniche della Fiera, e il premio “Le Marche che non ti aspetti”, riconoscimento assegnato a volti noti del mondo del giornalismo, della cultura e dello sport.

Il viaggio a Pergola sarà quindi caratterizzato dal profumo del tartufo e dal fascino suggestivo del centro storico della cittadina che dal 2018 fa parte de ‘I Borghi più Belli d’Italia’.

Pergola, grazie al suo vasto territorio, può vantare una produzione annuale di tartufo di estrema rilevanza e qualità, che sarà valorizzata nella Casa del Tartufo, nel cuore della Fiera, dove troveranno spazio i migliori produttori, rivenditori ed espositori.

TRENO STORICO DEL TARTUFO

Riguardo al Treno Storico, sono previste tre corse della Subappennina Italica Ancona-Fabriano-Sassoferrato-Pergola. Ospiteranno, nelle tre domeniche del 6, 13 e 20 ottobre, turisti appassionati dei viaggi in carrozze d’epoca pronti a degustare le eccellenze enogastronomiche del territorio, visitare gli stand della Fiera e i musei e le chiese della Città di Pergola. Una città che sale a simbolo del nuovo turismo che sta crescendo in una bella fetta d’Italia Centrale ancora tutta da scoprire, dove si possono disegnare su misura percorsi unici: dalle spiagge all’Appennino, passando per la fascia medio collinare disseminata da borghi di rara bellezza. Turismo esperienziale e, soprattutto, destagionalizzato, per un pubblico di ogni età, sempre più informato ed esigente dal punto di vista della qualità dell’accoglienza e dei servizi offerti.

PREMIO “LE MARCHE CHE NON TI ASPETTI”

In premio andrà a chi si è distinto nello sport, nel giornalismo, nella cultura, nell’impresa e nella società, riuscendo a coniugare talento, impegno e sacrificio”. ll Premio “Le Marche che non ti aspetti” 2024 sarà assegnato a personaggi noti al grande pubblico, che riceveranno il riconoscimento nel corso della manifestazione.

IL PROGRAMMA

Nelle tre domeniche dedicate al tartufo, non mancheranno i tradizionali stand della fiera-mercato, con produttori ed espositori di elevato livello provenienti anche da fuori regione. Ci sarà anche il ristorante in piazza dove sarà possibile degustare i piatti a base di tartufo accoppiati con i vini del territorio. Quanto all’intrattenimento musicale sono previsti gli spettacoli di Ivana Spagna e dei Righeira, l’intervento di Stefano Ligi di Viva Raidue, il boogie woogie e tanto altro.