Il Gruppo Grimaldi ha annunciato miglioramenti nell’offerta dei collegamenti marittimi sulle rotte adriatiche tra Italia e Grecia.
Il collegamento tra il porto di Brindisi e quelli greci di Igoumenitsa e Patrasso vede, infatti, aumentata la capacità di carico in termini di trasporto passeggeri.
Si tratta di una rotta con frequenza plurigiornaliera sia dall’Italia che dalla penisola ellenica ed è dedicata, oltre al trasporto passeggeri, anche a quello di merci rotabili: automobili, van, camion, semirimorchi. Per l’estate, inoltre, verrà aggiunto anche lo scalo di Corfù servito con frequenza settimanale dal 1 giugno e quadrisettimanale (dal giovedì alla domenica) nei mesi di luglio, agosto e primi di settembre. Collegamenti resi possibili dalle navi Florencia e Cartour Gamma.
La nave Florencia ha una capacità di carico di 2.250 metri lineari, di 1.000 passeggeri e 450 auto al seguito. È dotata di cabine interne ed esterne, tutte con aria condizionata e servizi privati, sala poltrone, bar, ristorante self service, sala bambini. La Cartour Gamma ha una capacità di carico di 2.300 metri lineari, di 1.000 passeggeri e 460 auto al seguito. È anch’essa dotata di cabine, interne ed esterne, tutte con aria condizionata e servizi privati, sala poltrone, bar, ristorante self service.
“Con l’impiego di queste due navi ro/pax di ultima generazione, il Gruppo Grimaldi punta a sviluppare ulteriormente il traffico passeggeri tra Brindisi e la Grecia. La novità di Corfù, metà vacanziera molto ambita, rappresenta una grande opportunità per i flussi turistici provenienti dal Centro-Sud Italia – afferma Guido Grimaldi, corporate short sea shipping commercial director Grimaldi Group – L’ulteriore potenziamento dei nostri collegamenti marittimi plurigiornalieri tra le due sponde dell’Adriatico, caratterizzati da puntualità, affidabilità ed economicità, dimostra ancora una volta la volontà del Gruppo Grimaldi di continuare ad investire negli scali pugliesi“.
“La strategica posizione geografica e l’importante opera di infrastrutturazione del porto che abbiamo predisposto lo ha reso competitivo e appetibile – commenta il presidente dell’AdSP Mam Ugo Patroni Griffi – e ha consentito al Gruppo Grimaldi di potenziare la sua offerta su Brindisi. La Grecia, nell’imminente stagione estiva, sarà più vicina non solo per i numerosi turisti che la sceglieranno come meta, ma anche per tutte le imprese che operano nel trasporto merci. Decongestionare strade e autostrade da camion, van e semirimorchi significa aumentare gli standard di sicurezza, soprattutto nei mesi estivi, quando il traffico si intensifica sensibilmente“.
Con questo potenziamento il Gruppo Grimaldi conferma la sua posizione di leadership nel trasporto merci e passeggeri sulle rotte adriatiche tra Italia e Grecia. Il Gruppo offre, infatti, una rete capillare di collegamenti marittimi tra le due sponde dell’Adriatico che annovera anche la linea giornaliera Ancona-Igoumenitsa-Patrasso (estesa a Corfù d’estate), la linea pluri-settimanale Venezia-Igoumenitsa-Patrasso (anch’essa con scalo estivo a Corfù) ed il collegamento trisettimanale Bari-Patrasso (solo merci).