Trani, Palazzo Lodispoto custode del museo della macchina per scrivere

A Trani Palazzo Lodispoto custode del museo della macchina per scrivere. Palazzo e museo sono in piazza Duomo, cuore e simbolo della cittadina adriatica.

Trani-Duomo da uff stampa museo macchina per scrivere

Il museo della Macchina per scrivere è stato creato dalla Fondazione Seca, Scripturae evolution cum arte.

Grazie a una meticolosa ricerca, la Fondazione è riuscita a documentare passo dopo passo la storia, lunga oltre un secolo, della Macchina per scrivere, dalla nascita fino al declino, avvenuta con l’inizio dell’era digitale.

Il museo della Macchina per scrivere si snoda su due piani. Al primo piano, è esposta una vasta collezione di modelli che testimoniano quasi 150 anni di storia della scrittura meccanica: dalle macchine a battitura cieca a quelle con scrittura visible, dalla prima portatile, alla prima elettrica a quella electronica. Si tratta di circa 400 oggetti, provenienti da tutto il mondo. Di elevato valore storico, I modelli in uso alla Wehrmacht e alle SS durante la Seconda Guerra Mondiale; le macchine a tastiera cirillica, araba, ebraica, con caratteri giapponesi; modelli appartenuti a personaggi e intellettuali famosi nel Novecento.

Al piano interrato, la Fondazione Seca ha voluto dedicare in intero settore del Museo all’imprenditore Italiano Adriano Olivetti. L’ esposizione segue tutta l’evoluzione della produzione Olivetti, dal 1908 al primo personal computer. Il percorso consente di conoscere le innovazioni meccaniche ed estetiche e del passaggio dalla meccanica alla electronica.

Sempre al piano interrato, è possible visitare il settore Toys: in esposizione, macchine ideate per i più piccoli.

Al secondo piano, invece, Palazzo Lodispòto ospita il Museo Diocesano, dell’Arcidiocesi Trani-Barletta-Bisceglie-Nazareth. Qui si può ammirare il Tesoro Capitolare, la Sezione Lapidea e quella Archeologica.

Nel Museo è presente un fornito bookshop, e una caffetteria.

Costo del biglietto: euro 7 per la visita delle esposizioni in Palazzo Lodispòto; euro 9 per la visita delle esposizioni in Palazzo Lodispòto e alla Sinagoga Scola Grande, componente del Polo Museale di Trani. Il biglietto per la visita alla Sola Sinagoga ha il costo di euro 3.

Orari di apertura: 9,30-19,00 tutti i giorni. Chiuso il lunedì.

Info: +390883582470

info@fondazioneseca.it