Trasporti, sciopero nazionale venerdì 29 novembre

Sciopero nazionale del trasporto pubblico e aereo venerdì 29. La protesta è stata indetta dai sindacati di base e da Cgil e Uil contro la manovra economica del Governo.

Al momento si registrano già diversi voli cancellati; 41 solo quelli di Ita Airways. Il 29 sciopererà anche il personale navigante di Wizzair e sono attesi disagi e ritardi sui voli generalizzati.

Il 29 sono inoltre previste manifestazioni, cortei e presidi in molte città italiane. A Milano si partirà da piazza Fontana alle 9,30. A Roma la protesta comincerà alla stessa ora partendo da piazza Indipendenza. I lavoratori in corteo passeranno davanti al Mef giungendo in piazza Barberini dove è prevista una conferenza stampa di fronte al ministero del Lavoro.

A Genova l’appuntamento è alle 9.30 in largo Lanfranco. A Torino l’incontro è previsto alle 9 in Piazza 18 Dicembre. A Bologna, alle 9.30, in Piazza XX Settembre. A Firenze, sempre alle 9.30, in piazza Puccini.

Proteste sono previste anche al Sud.

In Puglia, le segreterie regionali di FILT CGIL e UILTRASPORTI, in adesione allo sciopero nazionale, hanno proclamato per venerdì 29 novembre uno sciopero di tutto il personale di Ferrovie del Sud Est di 24 ore, per ragioni di natura politica.

I treni e gli autobus potranno subire cancellazioni o variazioni.

Garantiti i servizi essenziali in caso di sciopero nelle fasce orarie di garanzia dalle 5.00 – 7.59 e dalle 12.30-15.29.

Qui l’elenco completo delle adesioni allo sciopero ridotto a 4 ore.