Buone notizie per la Puglia e nuovo orario dei treni: dal 9 dicembre a Lecce arriva il Frecciarossa. Un collegamento in vendita a partire dal 24 novembre. Il simbolo dell’Alta Velocità made in Italy, il Frecciarossa appunto, unirà il capoluogo salentino a Milano e Torino. Altri due Frecciargento no stop Bari-Roma circoleranno nel week-end e il collegamento con la Capitale avverrà in poco più di tre ore. Orari e treni comodi per incrementare anche i flussi turistici. Dal prossimo 20 gennaio, 2 FRECCIAlink, avvicineranno Bari e Matera, Capitale europea della Cultura 2019.
La Puglia quindi si arricchisce di “Frecce” che significa avere più collegamenti nazionali e regionali insieme a una più efficace integrazione con le altre modalità di trasporto e un consolidarsi della vocazione turistica del treno.
“I nuovi collegamenti annunciati da Trenitalia, in aggiunta ai due treni giornalieri no stop già attivati in questi anni, confermano l’efficacia della tratta veloce tra Bari e Roma – commenta il sindaco di Bari Antonio Decaro – Sono stati istituiti, infatti, altri 3 nuovi treni (due in partenza e uno in arrivo) tra il venerdì e il lunedì, a dimostrazione che il trasporto ferroviario è in crescita e che la città di Bari merita un collegamento veloce con la Capitale. In questo modo, grazie a 10 collegamenti, abbiamo reso più facile e veloce raggiungere Roma e viceversa Bari, anche nel weekend, per tutti quei pendolari che volessero ricongiungersi con i loro familiari nel fine settimana o per quanti volessero trascorrere il weekend nella Capitale o nella nostra città per motivi turistici“.
Ed ecco, di seguito le novità a cominciare dalle fermate dei due Frecciarossa da Lecce a Milano/Torino
Si partirà dal capoluogo salentino alle 12.06 con fermate a Brindisi (p. 12.29), Bari (p. 13.32), Barletta (p. 14.06), Foggia(p. 14.39), Termoli (p. 15.25), Pescara (p. 16.14), Ancona (p.17.25), Pesaro (p. 17.56), Rimini (p. 18.20) e arrivo a Bologna alle 19.15, Reggio Emilia AV Mediopadana alle 19.42, Milano Rogoredo alle 20.22, Milano Porta Garibaldi alle 20.42, Torino Porta Susa alle 21.30 e Torino Porta Nuova alle 21.40.
La partenza da Torino Porta Nuova è prevista alle 9.20 con fermate a Torino Porta Susa (p. 9.30), Milano Porta Garibaldi (p. 10.20) – Milano Rogoredo (p.10.38) – Reggio Emilia AV Mediopadana (p. 11.16) – Bologna (p.11.45) -Rimini (p.12.40) – Pesaro (p. 12.59) – Ancona (p. 13.36) – Pescara (p.14.47) – Termoli (p. 15.35) e arrivo a Foggia alle 16.19 , Barletta alle 16.49, Bari alle 17.25, Brindisi alle 18.21 e Lecce alle 18.52.
Previste riduzioni dei tempi di viaggio fino a un’ora: sarà di sei ore e 47 minuti la percorrenza Frecciarossa tra Milano e Bari e di otto ore e cinque minuti quella tra Torino e Bari.
Confermati i Frecciarossa Bari – Milano e Taranto – Milano (via Potenza).
Il nuovo orario prevede anche 10 collegamenti Frecciargento, due in più, tra Bari e Roma
Dal 9 dicembre sono previste due nuove corse Frecciargento nel fine settimana che fanno salire a 10 i collegamenti tra Roma e Bari. Venerdì e domenica la partenza è programmata alle 16.10 da Roma Termini e arrivo alle 19.40 a Bari centrale. Sabato e lunedì partenza prevista da Bari Centrale alle 8.55 e arrivo a Roma Termini alle 12.30. Due nuove fermate a Caserta e Benevento sula coppia 8325-8348 Frecciargento Roma -Bari. Il Frecciargento 8325 parte da Roma Termini alle 18.55 con fermate a Caserta (a. 20:03 – p. 20:05), Benevento (a. 20.50 – p. 20.52) e arrivo a Bari centrale alle 22.35. Il Frecciargento8348 è previsto da Bari Centrale 6.23 con fermate a Benevento (a. 8.11 – p. 8.13), Caserta (a. 8.49 – p. 8:51) e arrivo a Roma Termini alle 9.58. Confermata la coppia di treni Frecciargento Foggia – Roma.
Frecciabianca da e per il Nord Italia
Completano il network delle Frecce sulla direttrice Adriatica i Frecciabianca che collegano ogni giorno le città pugliesi a Bologna, Milano, Torino e Venezia, con qualche lieve modifica agli orari.
Collegamenti InterCity e InterCity Notte
Integrano l’offerta delle Frecce i collegamenti giornalieri e periodici InterCity e InterCity Notte per Roma, Bologna, Milano e Torino e Reggio Calabria.
Le novità dell’offerta regionale in Puglia
Anche l’offerta Regionale si amplia e migliora, anche grazie ai Contratti di Servizio sottoscritti con le Regioni: collegamenti intensificati tra Barletta e Fasano e regionali veloci tra Foggia e Bari e tra Bari e Lecce. Le novità dell’orario si associano al recente esordio delle attività di caring e sicurezza dedicate ai pendolari, prima esperienza in Europa, e all’ormai imminente consegna di tre treni Jazz.
FRECCIAlink: 4 corse al giorno tra Matera e Salerno e 2 corse bus al giorno tra Bari e Matera
Il FRECCIAlink arriva a Matera con 4 corse al giorno da/per Salerno, in connessione con i Frecciarossa verso Roma, Firenze, Bologna, Milano e Torino, corse che saranno incrementate, dal 20 gennaio, con ulteriori 2 bus al giorno tra Matera e Bari, in connessione con i Frecciarossa che percorrono la direttrice adriatica raggiungendo Milano e Torino. Trenitalia èOfficial Carrier di Matera Capitale europea della Cultura 2019.
Proseguono e si intensificano le promozioni, per rendere sempre più conveniente il viaggio con Trenitalia, e le partnership fra il Gruppo FS Italiane e i principali musei ed enti organizzatori di eventi culturali, musicali e artistici del paese che concederanno esclusivi vantaggi e agevolazioni a famiglie e clienti CartaFreccia. Ad arricchire la loro esperienza di viaggio anche i media del Gruppo FS, da La Freccia a Note, oggi in versione digitale su Trenitalia.com, alla galassia dei social media fino al Portale Frecce, che offre anche una programmazione dedicata ai più piccoli.
Infine, su trenitalia.com sono disponibili tutti gli orari e i collegamenti.