Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha pubblicato, in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, il bando di gara per la realizzazione della nuova linea Ferrandina – Matera La Martella. L’importo complessivo è di circa 311 milioni di euro.
Il lancio della gara segue l’approvazione del progetto definitivo da parte della Commissaria straordinaria di Governo per l’opera, Vera Fiorani, e segna un importante passo nello sviluppo dell’intervento, la cui attivazione è prevista entro il 2026 e che rientra nelle opere finanziate dal PNRR.
“La pubblicazione del bando di gara odierno rappresenta un importantissimo e decisivo passo avanti per la realizzazione della nuova linea Ferrandina – Matera La Martella”, il commento della Fiorani. “Un’opera – ha proseguito – attesa da decenni che finalmente potrà essere realizzata e consentirà di collegare la provincia di Matera alla linea ferrovia nazionale”.
La nuova linea permetterà di collegare la città di Matera all’infrastruttura ferroviaria nazionale attraverso una linea elettrificata di 20 chilometri a binario unico.
La stazione di Matera La Martella sarà servita sia da un collegamento diretto con la stazione di Ferrandina, sia da un collegamento verso Nord attraverso la nuova bretella di collegamento con la linea Battipaglia – Potenza – Metaponto.
Il progetto consentirà inoltre di istituire collegamenti ferroviari di lunga percorrenza tra Matera e il sistema AV e di potenziare l’offerta di trasporto pubblico locale sul territorio in termini di frequenza e qualità.
Entro la fine dell’anno è prevista l’individuazione della ditta appaltatrice dei lavori. Il collegamento dovrebbe essere attivato entro il 2026, in linea con i tempi del PNRR.