
E’ stato presentato ieri, giovedì 1° settembre, il progetto di recupero e ricostruzione del Treno Bianco Azzurro.
“Abbiamo avviato l’iter – ha commentato il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia a margine della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa – Il ministero ha scritto alla Fondazione FS per procedere, non solo allo studio di fattibilità, ma alla stesura del progetto fin da ora. Dalle prime analisi si presenta anche gestibile a livello finanziario e addirittura potrebbe autofinanziarsi totalmente. Il ministero sosterrà l’iniziativa che sarà un forte attrattore turistico ben oltre i confini”
Una conferenza stampa congiunta del Ministro del Turismo e del Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati, alla presenza del presidente di Fondazione Ferrovie dello Stato Luigi Francesco Cantamessa.
“Grazie all’intervento diretto del Ministero del Turismo Italiano e al pragmatismo e la passione del Ministro Garavaglia tramite Fondazione FS _ ha aggiuntol Segretario di Stato per il Turismo di San Marino Federico Pedini Amati – abbiamo dato una base concreta ad un progetto di cui si è sempre parlato tanto ma per il quale, a parte l’Associazione Treno Bianco Azzurro, nessuno si è mai realmente impegnato. Oggi siamo oltre lo studio di fattibilità, oggi andiamo verso il recupero della prima tratta del Treno Bianco Azzurro quella che collega i due centri Patrimonio dell’umanità UNESCO, Borgo Maggiore e San Marino Città”.