Siglato accordo Enit – Trenitalia (Gruppo FS Italiane) per la valorizzazione delle bellezze turistiche del Paese e la promozione delle località italiane attraverso i viaggi in Intercity. Non solo, la carrozza 3 sarà dedicata a famiglie con bimbi piccoli con possibilità di viaggiare gratis.
L’accordo Enit-Trenitalia prevede la sistemazione sugli Intercity di cartoline di bellezze artistiche e paesaggi naturali, da raggiungere in treno.
L’iniziativa è stata presentata dal direttore marketing di Enit, Maria Elena Rossi, e dal direttore Business Intercity di Trenitalia Domenico Scida.
L’Agenzia nazionale del turismo e Trenitalia portano così il Bel Paese a bordo degli Intercity, apprezzati anche dai turisti dall’estero soprattutto con le bici al seguito, con 124 collegamenti al giorno, fra giorno e notte, e oltre 75 nuove fermate per l’estate 2022, a cui si aggiungono le Frecce e i Regionali di Trenitalia.
Per incentivare l’esperienza di viaggio attraverso la Penisola è stata dedicata alle famiglie un’area in carrozza 3 con 24 posti a sedere, area passeggino, nursery all’interno di un bagno spazioso, tavolini tematizzati con giochi per i più piccoli, vending machine e stand up area. A questo si aggiunge la promozione “bimbi gratis” che prevede per ogni adulto pagante un ragazzo gratis fino a 15 anni non compiuti. Per potenziare la sostenibilità, a disposizione dei passeggeri degli Intercity sei posti bici e due punti di ricarica per i passeggeri amanti delle due ruote.
Da Milano a Lecce passando per il Duomo e il Battistero di Parma; attraversando la Riviera del Conero, la costa dei Trabocchi in Abruzzo e il borgo antico di Termoli. Ma anche la Lanterna di Genova e la Torre di Pisa e tutte le città servite dall’Intercity con i collegamenti verso la Riviera di Ponente ligure e la costa tirrenica fino a Grosseto.
“Siamo orgogliosi dell’accordo con Enit – spiega Domenico Scida – e per quanto Intercity sia utilizzato per gli spostamenti turistici nel nostro Paese. È un ulteriore passo verso per l’integrazione fra il treno e la promozione di innumerevoli mete e bellezze artistiche a pochi passi dalle stazioni servite. Saranno più di cinque i milioni i clienti che a fine estate avranno viaggiato su Intercity e fra le destinazioni più gettonate figurano la riviera ligure e Versilia, la Sicilia e tutta la riviera adriatica”.