Con l’approvazione alla Camera del Ddl “qualità dell’aria” è stato istituito, nello stato di previsione del ministero del Turismo, un Fondo con una dotazione di 32.870.000 euro per l’anno 2023. La disposizione prevede che tali risorse siano destinate al finanziamento di progetti e iniziative proposti dai Comuni italiani e volti alla creazione e alla riqualificazione di aree attrezzate di sosta temporanea a fini turistici volti alla valorizzazione del turismo all’aria aperta, “attraverso apposito bando da pubblicarsi da parte del Ministero”, si legge in una nota.

L’approvazione del DDL è un’ottima notizia per il comparto – commenta il ministro del Turismo Daniela SantanchèCon l’istituzione di questo fondo diamo una risposta concreta alle richieste di uno dei segmenti del turismo, quello all’aria aperta, che rappresenta un trend in costante crescita. Ho avuto modo di confrontarmi già in diverse occasioni con le associazioni di categoria e mappare le relative esigenze intervenendo con tempestività. In questo modo sosteniamo  sempre di più la differenziazione dell’offerta turistica rispondendo alle crescenti richieste di sostenibilità del turismo ed implementando quindi le nostre politiche di destagionalizzazione”.

Intanto, il ministero del Turismo sta organizzando il primo forum internazionale del turismo, che si terrà a Baveno il prossimo 24/25 novembre.

L’evento, fortemente voluto dal ministro Daniela Santanchè, mette il turismo, comparto che rappresenta, direttamente e indirettamente, il 13% del Pil nazionale, al centro delle strategie del governo.

Foto di copertina di archivio. Ph. Oronzo Scelzi