Turismo bike friendly, convegno a Gravina in Puglia

La Puglia e Gravina capitali del cicloturismo europeo per un giorno

Si apriranno domani, giovedì 16 novembre alle 9, nel Palazzo vescovile di Gravina di Puglia,  i lavori del convegno internazionale “Il percorso cicloturistico EuroVelo5 nel tratto Appulo-Lucano. Economia, sviluppo e valorizzazione del patrimonio paesaggistico, culturale e ambientale”. Lavori che ruoteranno attorno alla fattibilità della proposta di un percorso ciclabile di 3900 Km che unisce Londra con Brindisi. Il tratto pugliese si sviluppa per 212 km ripercorrendo la via Appia Antica.

L’evento, organizzato dall’assessorato ai Trasporti della Regione Puglia farà il punto sul percorso EuroVelo5  Londra – Roma – Brindisi. Un’occasione per riflettere sugli investimenti nazionali e regionali disponibili, sul coinvolgimento degli enti locali attraversati dal percorso, e per approfondire l’impatto della bike–economy sull’offerta turistica pugliese.

Ad aprire i lavori i saluti istituzionali del sindaco di Gravina, Alesio Valente, e dell’assessore regionale ai Trasporti, Antonio Nunziante.

Il percorso ciclabile “EuroVelo 5 – Via Romea Francigena” parte da Londra, ripercorre l’antica via dei Pellegrini fino a Roma e da qui, lungo il corridoio dell’Appia Antica, entra in Puglia passando per i comuni della Daunia, attraversa la Basilicata passando per Venosa, rientra in Puglia passando per Gravina,  Altamura, Taranto e Grottaglie, per terminare a  Brindisi.