Turismo, enogastronomia a Conversano con Novello sotto il castello

Per l’estate di San Martino Conversano dedica una tre giorni all’enogastronomia del territorio e al vino con “Novello sotto il castello with Fruttaviva”.

Dall’11 al 13 novembre, nel centro storico del paese, 40 cantine proporranno i loro migliori vini assieme a una selezione gastronomica che si arricchisce di un’offerta di street food e set musicali con interpreti internazionali.

Una edizione rinnovata, dopo la pandemia, che propone anche mostre d’arte, siti culturali aperti anche di sera, degustazioni, dibattiti e conferenze. E tra le novità dell’edizione 2022 c’è l’azienda Fruttativa, nome di punta del settore ortofrutticolo, che torna a sposare la filosofia dell’evento offrendo al pubblico un’evoluzione del prodotto anima di Novello. Nelle cinque zone designate per le degustazioni enogastronomiche sarà quindi possibile degustare un buon vino, ma anche assaggiare la ‘castagna segreta’, prodotto esclusivo dell’azienda Fruttativa.

Novello sotto il castello _castagne_da ufficio stampa

Oltre all’enogastronomia, saranno tre giorni di set musicali contaminati dall’elettronica, con la direzione artistica di Norbeat. Saranno le travolgenti rime degli mc baresi Reverendo, Torto, MissCekka, Walino, DJ Presomale riuniti nel collettivo Bari Jungle, ad aprire gli appuntamenti in piazza Castello venerdì 11 novembre, con i loro brani rap capaci di porre lo sguardo sugli strati popolari della città di Bari.

Sabato 12 novembre dalla balconata del Castello di Conversano Luca Martelli e il suo spettacolo ‘Ride Gorilla’: dopo aver calcato i palchi di tutta Europa con i Litfiba – vantando collaborazioni anche con Giorgio Canali e Mezzosangue – il batterista porta a Conversano i più famosi brani mixati in tempo reale e suonati su un set di batteria acustica per uno show ‘trasversale’, che continua a raccogliere consensi in tutta Europa.

Gli eventi musicali di Novello si chiudono domenica 13 novembre con un ospite internazionale: Montoya. Artista colombiano, al secolo Jhon William Castaño Montoya, porta a Conversano il suo universo musicale poliedrico, capace di unire violino e composizione elettronica.

Il ricco programma musicale di Novello sotto il Castello with Fruttattiva continua con i set dell’Anfiteatro Belvedere e di Piazza XX settembre.

Castagne, vino, ma anche il meglio della gastronomia nazionale, si potranno gustare negli spazi espositivi lungo il percorso caratterizzato anche quest’anno dalle suggestive luminarie artistiche. La l’offerta gastronomica si arricchisce anche di un’altra novità: Villa Garibaldi ospita l’area food truck con una cucina street food, premiata a livello internazionale.

Interessante il programma di iniziative di valorizzazione dell’arte, dell’architettura e dell’artigianato locale. Fino a tarda serata saranno aperte alle visite le chiese del centro storico. L’arte è protagonista poi con mostre che uniscono fotografia, video, pittura e installazioni, ma grande spazio è riservato anche all’artigianato locale con i tradizionali mercatini di corso Umberto I e con la ‘Vie D’Arti experience’, passeggiata diffusa tra botteghe artigianali, esposizioni d’arte e laboratori creativi. Natura e psicologia si uniscono invece in ‘Sensi di vite’, programma di attività ecopsicologica ospitata nella mattinata di domenica 13 novembre in Villa Garibaldi.

Un ciclo di dibattiti e conferenze in programma ogni giorno sul sagrato della Basilica di Santa Maria Assunta, per approfondire tematiche economiche legate all’enogastronomia con importanti ospiti del settore produttivo, della ricerca e della comunicazione.

Previsto anche un piano traffico e parcheggi, in collaborazione con la Polizia municipale di Conversano, che prevede l’istituzione di quattro aree di sosta raggiungibili da tutte le direzioni (SS 16, SS 100, SS 172, SP 215). Una volta parcheggiato il proprio mezzo, si potrà raggiungere con le navette l’area in cui si tiene l’evento enogastronomica.

Un evento a cura dell’associazione La Compagnia del Trullo. Novello sotto il Castello rinnova quest’anno il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Regione Puglia e del Comune di Conversano.

Le fotografie sono state fornire dall’ufficio stampa dell’evento