Turismo esperienziale, a Roma percorsi per l’olio extravergine di qualità

“Evoluzione, percorsi per l’extravergine di qualità”, è il progetto di valorizzazione dell’olio extravergine organizzato da La Pecora Nera Editore e Oleonauta, che quest’anno si svolgerà all’interno del MACRO di Roma, la nuova location scelta per restituire un’immagine più contemporanea del mondo dell’olio.

Dopo il successo delle prime quattro edizioni, il 30 gennaio torna l’appuntamento pensato per sensibilizzare e formare sull’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva di qualità e promuovere opportunità di business.

Per raggiungere questi obiettivi gli organizzatori hanno ideato un evento prevalentemente b2b, con ingresso gratuito previo accredito da richiedere compilando i form disponibili su www.evoluzioneolio.com, riservato agli operatori food, agli assaggiatori di olio e a tutti coloro che operano nel settore del turismo e dell’ospitalità. I partecipanti potranno accedere liberamente ai banchi di assaggio delle 27 aziende provenienti da tutta Italia e scoprire le diverse realtà produttive.

Durante l’evento sono previsti talk dedicati, come quello sulla valorizzazione dell’olio nel menu di un ristorante, e approfondimenti tematici su scienza e tecnica in cucina, in particolare quest’anno verrà realizzato un focus sulla pizza e l’olio extravergine di oliva.

Presenti, anche nella quinta edizione, i tavoli di degustazione liberi e ad accesso gratuito che verranno guidati in prima persona dagli chef Emanuele Natalizio, Fabrizio Bertucci e Lorenzo Cantoni, perché la cultura dell’olio extravergine di oliva possa diffondersi anche e soprattutto attraverso la conoscenza pratica e il coinvolgimento degli operatori più virtuosi della ristorazione e della gastronomia.

Tra le tante attività in programma da evidenziare, la presentazione del libro “Oleoturismo, opportunità per imprese e territori’ di Dario Stefàno e Fabiola Pulieri, edito dalla casa editrice Agra Editrice.

Inoltre, nel corso della kermesse, verranno consegnati gli attestati di merito agli operatori particolarmente attenti alla valorizzazione dell’olio evo di qualità, ribattezzati per l’occasione “Gli EVOluti” e gli attestati di partecipazione a tutti i visitatori interessati alle attività di formazione.

Fra gli operatori EVOluti, ne verranno scelti 5 a cui sarà consegnato il Premio Speciale Evoluzione 2023, una targa in porcellana dipinta con la tecnica dell’oro antico realizzata dall’artista italo giapponese Yuriko Damiani. Lo stesso Premio Speciale verrà riconosciuto a un giornalista che sarà scelto per il particolare impegno profuso nella promozione culturale dell’olio extravergine di oliva.

 EVOLUZIONE

Lunedì 30 gennaio 2023 dalle 10:00 alle 19:30

MACRO, via Nizza – Roma

Per informazioni:

info@evoluzioneolio.com

www.evoluzioneolio.com