Turismo esperienziale con Grani Futuri e il pane protagonista

A Stignano, in Puglia, si celebra il pane con la VI di “Grani Futuri”. Nel paese della provincia di Foggia si sono dati appuntamento contadini, fornai, chef, intellettuali, musicisti e artisti, giornalisti e scrittori, tutti insieme per l’evento internazionale del pane. Tema del 2024 è: “Il Fattore S: la semplicità del pane sostenibile regala un sorriso”.

Il programma, a ingresso libero, è fittissimo e composto da numerose attività guidate gratuite. Attraverso Eventbrite è invece possibile acquistare ticket per degustazioni negli stand dell’Oasi del Pane e la Cena di Gala del Pane di domenica 23 giugno; con prevendita di ticket salvafila.

Da non perdere il “Contest sul pane per una via comune” che domenica 23 giugno, alle 13 a Stignano, racconterà la gastronomia di tutta la Puglia con amministratori e fornai da tutta la regione che fonda la sua cultura millenaria proprio sul pane.

IL PROGRAMMA DI SABATO 22 GIUGNO

ore 9-12 L’Oasi di Stignano tra piante spontanee, arbusti ed alberi secolari, passeggiata in compagnia del biologo Gianni Russo.

ore 12-16 Oasi del Pane, postazioni dove degustare piatti di pane e territorio, realizzati da chef, fornai, pizzaioli e pasticcieri provenienti da tutta Italia.

Ore 13 Laboratorio sensoriale di frutti e biodiversità pugliese, a cura di Sabrina Pupillo che guiderà nel mondo delle confetture con l’abbinamento di pani della tradizione pugliese

Ore 16 I giochi di una volta le tappe, la corsa coi sacchi la mmòlla, li quatte pizz, la bruggia, terà la zoca con Marcello Iannicone.

Ore 18 LABORATORIO DEL PANE; il pane e la funzione dei LIEVITI con Beniamino Bazzoli (pastry chef e fornaio di Odolo – Brescia).

Ore 19 Agorà Letterario – Agorà letterario – Pane e Cultura. Il Gargano nelle parole con il poeta Gianni Marcantoni, l’autrice Mina Micunco con il libro “Puglia MinA” e Daniele Castrizio, docente di iconografia e numismatica, studioso dei bronzi di Riace.

Dialogano lo scrittore Pino Aprile e il conduttore tv Tony Augello.

Ore 19-24 Oasi del Pane, postazioni dove degustare piatti di pane e territorio, realizzati da chef, fornai, pizzaioli e pasticcieri provenienti da tutta Italia.

Ore 23 Il secondo miracolo (OLTREPANE) di Michele Di Carlo (gustofo ed esperto in mixology) ed Enzo Scivetti (degustatore distillati e sigari), sulla via della redenzione (partecipazione libera fino ad esaurimento posti.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 23 GIUGNO

Ore 9 Passeggiate ecologiche – La Via Francigena Micaelica: dalla valle di Stignano alle valle degli eremi, fino alla Masseria Colantuono, tra turismo e territorio, con la guida ambientale Sergio Domenico Antonacci.

ore 10.30 CONVEGNO GRANI FUTURI

IL FATTORE S – Il pane sostenibile

Modera la docente universitaria Maria Carmela Ostillio (docente di Marketing SDA Bocconi di Milano) con Paolo Belloni (docente Politecnico di Milano), Giampiero Di Tullio (medico, ricercatore, specialista alimentazione), Massimo Bianco (caporedattore Telenorba) ed altri prestigiosi ospiti.

ore 12-16 Oasi del Pane, postazioni dove degustare piatti di pane e territorio, realizzati da chef, fornai, pizzaioli e pasticcieri provenienti da tutta Italia.

Ore 13.00 CONTEST SUL PANE per una VIA COMUNE con amministratori e fornai di Trepuzzi (Le), Mesagne (Br), Laterza (Ta), Altamura (Ba), Monte Sant’Angelo (FG) insieme a cinque maestri fornai.

ore 17.00 LABORATORIO DEL PANE con Francesco Colella del forno Spacciagrani (Conversano – BA)

ore 18 – Agorà Letterario – Pane e Cultura – Pietro Zito (dell’osteria Antichi Sapori di Montegrosso, Andria) con C’è un fuori e c’è un dentro”, Michele Vigilante (Alfiere della Repubblica) e Paola Di Giannantonio, (glottologa, traduttrice della Tavola Osca) dialogano con lo scrittore Pino Aprile e il gastronomo Francesco Zompì.

Ore 20 Cena di Gala – La condivisione del pane.