Turismo esperienziale, nelle Marche il tartufo si cerca a cavallo

Cercare il tartufo andando a cavallo? Sì, è possibile farlo nelle Marche, tra San Lorenzo in Campo e Pergola, in provincia di Pesaro Urbino, terra da sempre ricca del prezioso tubero.

L’idea è di Buttero Zone, realtà nata due anni fa per far vivere esperienze outdoor a cavallo, utilizzando la razza autoctona del vicino monte Catria, in grado di stimolare tutti i sensi.

A tre experience proposte a turisti e appasionati del cavallo, #AperinFiume, la più amata, #AperinCollina, la più gettonata per la mezza stagione, #AperinBalla, mano a mano si sono aggiunte #cavalcandoalMare, #AperiEnnio, la più tradizionale, e l’esperienza al tartufo. Ad arricchire la proposta: percorso di avvicinamento al cavallo, passeggiate e giornate intere con opzione pranzo presso ristoranti e agriturismi o in cantina, e la possibilità di trascorrere la notte in una tenda da sogno sotto le stelle del Giardino Segreto. Una immersione tra natura, sport, tipicità e autenticità tutta da vivere e godere.

La ricerca del tartufo passeggiando a cavallo, immersi nella natura, per poi degustarlo al ristorante, è quindi l’ultima esperienza proposta da Buttero Zone

«Unire la promozione del territorio e la valorizzazione delle sue eccellenze enogastronomiche e bellezze attraverso esperienze outdoor – spiegano l’ideatore Giacomo Bartolucci, personal riding coach con 30 anni di esperienza, e la moglie Erica Sebastianelli  – è l’obiettivo di Buttero Zone. Tutto questo trasferendo agli ospiti la nostra passione e facendo vivere belle emozioni». 

Una esperienza coinvolgente e inimitabile a cui mai nessuno aveva pensato, alla quale è possibile partecipare in tutti i periodo di raccolta del tartufo. 

Gli ingredienti di Buttero Zone stanno attirando ospiti da tutta Italia: «Ci fa davvero piacere e crediamo, nel nostro piccolo, di contribuire a far conoscere il territorio che amiamo», aggiungono Giacomo ed Erica che hanno in cantiere altri progetti tra cui l’avvicinamento al cavallo e la partecipazione a giornate di approfondimento-perfezionamento con un percorso calibrato sulla persona.

Info: 3406469087 – butterozone@gmail.com