Turismo in Puglia, concerti e spettacoli “Ad Libitum” a Polignano

Cresce in Puglia l’attesa per il programma di eventi della VI edizione di “Ad Libitum”: concerti, spettacoli teatrali, omaggi ai grandi autori, seminari di approfondimento che si terranno a Polignano a Mare a partire dal 7 marzo sino al 29 maggio.

Una iniziativa che quest’anno presenta una chicca: una speciale cena che, tra sapori e melodie, riporta indietro nel tempo fino al 1800.

Un programma composto da 12 appuntamenti organizzati e curati da Epos Teatro.

Location degli eventi saranno 5 chiese–gioiello del borgo che ha dato i natali a Domenico Modugno: la chiesa della SS. Trinità, dei SS. Medici, quella del Purgatorio, di
Sant’Antonio e della Natività.

Dodici appuntamenti, tra cui tre concerti gratuiti, dove la musica sarà la protagonista coinvolgendo 80 artisti. Tra quelli in calendario, ad aprire la tre mesi di eventi, sarà il 7 marzo il bandoneon di Fabio Furia e il pianoforte di Marco Schirru, con un concerto sulle melodie del tango, in un gioco accattivante tra passato e modernità, ospitato nella chiesa dei SS. Medici in collaborazione con l’A.G.Ì.MUS di Mola di Bari.

La chiesa del Purgatorio accoglierà, e non potrebbe essere altrimenti, i versi del purgatorio dantesco, interpretati dalla voce di Maurizio Pellegrini e dalle note dello storico organo ‘Petrus De Simone’ suonato da Margherita Sciddurlo: l’appuntamento con La dolcezza ancor dentro mi suona è per il 25 marzo, in occasione del ‘Dantedì’, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.

Per l’edizione 2020, “Ad Libitum” pone un focus ancora più attento alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale pugliese: non solo trasformando le chiese in
palcoscenico, ma anche dedicando uno spazio apposito alla tradizione bandistica.

Il 7 aprile è in programma Dolorosa, un concerto gratuito con le musiche dei riti processionali della Settimana Santa, interpretate dal Centenario concerto bandistico ‘P. Serripierro’.

Ma il 2020 è anche un anno in cui ricorrono diversi anniversari legati al mondo del teatro e della musica, che “Ad Libitum” ha voluto omaggiare con una serie di appuntamenti dedicati ai grandi compositori e drammaturghi. Si parte il 20 marzo con Morricone Suite, e a seguire due appuntamenti dedicati alla musica di Ludwig van Beethoven a partire dal 24 aprile.

La tre mesi di eventi a Polignano comprende anche un abbraccio tra musica e teatro per omaggiare Eduardo De Filippo nel 120esimo anniversario dalla sua nascita: “Ha da passà a nuttata” è in programma il 29 maggio.

Per maggiori informazioni e per scoprire nel dettaglio il programma si può consultare il sito: www.eposteatro.com

La foto di copertina è di: lavaligiainviaggio da pixabay