Valorizzare la trasversalità del turismo. La nuova direzione è stata presentata oggi alla BIT di Milano nel corso della conferenza istituzionale dedicata a #weareinPUGLIA 2024 Performance, strategie e sviluppo turistico della destinazione.
“Per una serie di ragioni il turismo in Puglia non è solo un obiettivo ma è anche uno strumento per comunicare tutto il resto – ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano in collegamento da Bruxelles – Stiamo progettando la Puglia del futuro soprattutto cercando di costruire quelle relazioni internazionali che il turismo contribuisce a creare”.
“Da un lato dobbiamo lavorare per il turismo e per gli operatori che stanno qualificando sempre più l’offerta della Puglia. Ribadisco che per noi i numeri non sono l’unica cosa che conta: hanno senso se c’è qualità e fidelizzazione – ha proseguito – Dall’altro lato, il turismo è anche un mezzo attraverso il quale far conoscere a tutto il mondo la capacità che ha la Puglia per attrarre anche quei leader d’opinione a livello mondiale che possono creare un clima favorevole ad un’attrazione generalizzata a trecentosessanta gradi”.
“Questo è il motivo per il quale abbiamo ipotizzato che Pugliapromozione possa diventare un’Agenzia di promozione del territorio tout court, non solo dal punto di vista del turismo, facendosi aiutare con le idee che possono arrivare dagli altri dipartimenti attivi soprattutto nell’attività economica, nella ricerca, e così via” ha concluso Emiliano.
“La Puglia nel 2023 supera 16 milioni di presenze turistiche con un +4% sullo scorso anno ed un +8% di incremento degli arrivi – ha evidenziato Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia – Crescita record dei flussi stranieri con un +22% degli arrivi e +16% delle presenze: un turista su tre, in media, viene dall’estero. Tiene bene il turismo nazionale. Aumenta anche l’incoming da ottobre a dicembre, del 10% sugli arrivi e del 5% per i pernottamenti, in linea con l’obiettivo di ampliamento della stagione turistica. Centrali il lavoro condiviso degli operatori e la trasversalità di strategie e progetti in corso per lo sviluppo dei servizi e della destinazione”.
Di rilievo i risultati delle strategie di internazionalizzazione:
– gli arrivi dall’estero (e cioè la quota di stranieri sul totale) è passata dal 29 al 34% nell’ arco di un anno, nonostante l’andamento del turismo nazionale sia rimasto pressoché stazionario (+2% gli arrivi e -1% le presenze);
– positivo il trend estivo: +3% gli arrivi e +0,5% le presenze da giugno a settembre 2023 rispetto al 2022;
– l’incremento dell’incoming (arrivi) da ottobre a dicembre è stato del +10% e del +5% per i pernottamenti/presenze.
La presentazione dei dati relativi ai flussi turistici dello scorso anno è stato il punto di partenza per poi proseguire con l’analisi del Piano strategico del turismo “Puglia 3x6x5” in fase di ultimazione, illustrando le strategie integrate tra gli assessorati regionali per la crescita della destinazione e dell’offerta turistica complessiva.
Nelle varie tabelle di sintesi, per le quali si rimanda ai link a fine pagina, c’è un dato che emerge con forza ed è il rapporto tra il numero delle locazioni turistiche presenti in Puglia e il totale dell’offerta ricettiva. Il numero di immobili adibiti a locazioni turistiche con Cis, quindi censite e autorizzate, ammonta a 38.373 unità pari a 201.568 posti letto. Le strutture extralberghiere regolari sono 9.148 mettendo a disposizione del territorio 182.415 posti letto. Infine il comparto alberghiero è rappresentato da 1.069 strutture offrendo un totale di 106.599 posti letto.
C’è poi un altro dato interessante ed è quello relativo agli arrivi e alle presenze. Nella tabella qui sono sono evidenti le variazioni per provincia nel confronto con gli anni precedenti.
Riguardo ai dati delle principali destinazioni, Vieste raggiunge la vetta della classifica, il secondo posto l’ha guadagnato Bari, il terzo Ugento. Per nulla rappresentate la Bat e la provincia di Taranto tra le prime 15 posizioni.
I DATI IN SINTESI
I PRINCIPALI INDICATORI E LE VARIAZIONI % DEL 2023 RISPETTO ALL’ ANNO PRECEDENTE
Arrivi stranieri 1.565.000 (+22%)
Arrivi italiani 3.029.000 (+2%)
Arrivi totali 4.594.000 (+8%)
Presenze stranieri 4.988.000 (+16%)
Presenze italiani 11.400.000 (-1%)
Presenze totali 16.390.000 (+4%)
Permanenza media 3,5 NOTTI
Internazionalizzazione 34% IL TURISMO STRANIERO SUL TOTALE (+4 PUNTI IN UN ANNO)
Arrivi 30% (+3 PUNTI RISPETTO AL 2022)
Le indagini e le ricerche presenti in questo report sono disponibili
nella sezione Osservatorio del sito dell’Agenzia agli indirizzi:
https://aret.regione.puglia.it/dati-e-ricerche/indagini-e-ricerche
https://aret.regione.puglia.it/dati-e-ricerche/rapporti-e-statistiche
Link della nuova Data Platform di consultazione dei dati:
https://osservatorio.dms.puglia.it
La foto di copertina è presa dall’archivio di valigiamo.it e ritrae un trabucco di Peschici