La Puglia delle orecchiette, dei riti del fuoco, del mare, dei suoi dialetti, delle tradizioni, sorprende tutto l’anno e si arricchisce, dal 25 febbraio al 29 giugno 2020, di un calendario di esperienze gratuite per i viaggiatori alla scoperta di attrattori culturali, riti sacri, tradizioni, cammini, attività en plein air, produzioni enogastronomiche.
È stato pubblicato oggi sul sito di Pugliapromozione e sul BURP un Avviso pubblico di Pugliapromozione rivolto a operatori economici del settore e Distretti Urbani del Commercio (DUC) per proporre attività ed esperienze durante un week end o in concomitanza di ponti e festività.
Si prevedono due “finestre” possibili, in cui proporre le attività: la prima, dal 25 febbraio al 26 aprile (periodo A); la seconda, dal 27 aprile al 29 giugno (periodo B).
Una novità importante dell’edizione 2020 è quella di valorizzare e sviluppare prodotti turistici tematici, puntando sui cammini, come novità assoluta; sul patrimonio enogastronomico tipico, in particolare sui prodotti da forno, olio e vino, nei luoghi di produzione; sulla scoperta di itinerari culturali alternativi, che valorizzino territori turisticamente meno noti, tenendo conto anche dei luoghi di approdo turistico come i porti.
Nell’ambito del prodotto culturale, saranno inoltre valorizzati i beni UNESCO, come la transumanza e i muretti a secco, oltre alle tradizioni locali e ai riti sacri.
“Comunicare la Puglia, farla conoscere ai turisti e agli stessi pugliesi in tutte le sue bellezze attraverso itinerari ed esperienze di arte e cultura, di enogastronomia e cucina pugliese e di natura e benessere. Sono questi i tre temi con i quali chiamiamo le imprese a proporre attività ed eventi che vanno da febbraio fino a giugno, seguendo la strategia di destagionalizzazione del turismo”, afferma l’assessore all’Industria turistica e culturale, Loredana Capone.
“Straordinario – prosegue – sarà poter comunicare i riti della Passione nella Settimana Santa che sono tradizioni importanti in tutta la Puglia e coinvolgono intere comunità; fare conoscere i luoghi delle produzioni enogastronomiche, con la possibilità di degustare la cucina tipica pugliese. I cammini sono una delle novità su cui puntiamo per attraversare luoghi e conoscere l’origine della Puglia, le stratificazioni archeologiche, la geologia, la bellezza degli alberi, alcuni monumentali. E ancora gli eventi nei borghi storici e nei luoghi di interesse culturale. Insomma, un avviso che serve ad animare il territorio, nei mesi invernali e primaverili, finanziando quelle imprese che presenteranno proposte innovative e di qualità”-
Per partecipare all’Avviso pubblico di Pugliapromozione e presentare offerta di servizi, gli interessati, in possesso dei requisiti necessari, dovranno seguire una procedura completamente digitalizzata, iscrivendosi al DMS (Destination management System) di Pugliapromozione, tramite credenziali SPID/persona/cittadino di livello 2.
Ogni operatore potrà presentare una sola proposta di attività in una delle “finestre” temporali stabilite, per un importo massimo di € 12.000 euro per i servizi offerti.
Tra i servizi obbligatori, compare per la prima volta la produzione di due video, uno promozionale e uno divulgativo, che saranno diffusi e utilizzati anche sui canali dell’Agenzia Pugliapromozione. È, poi, confermata l’attenzione a target specifici di utenza (disabili, celiaci, famiglie con bambini, pet friendly), alla accoglienza e al booking center a disposizione di tutti gli utenti che vogliano prendere parte alle iniziative, la comunicazione off/on line delle iniziative stesse e, infine, l’attività di rilevamento dei dati sull’affluenza.
Grazie al calendario di attività “InPuglia365-Arte, Natura, Gusto 2020”, la Puglia potrà essere attraversata tutta, valorizzando le sue bellezze e il suo patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico, alla scoperta di beni e luoghi attrattivi meno conosciuti, puntando a integrare e qualificare l’offerta turistica destagionalizzata, affinché il territorio pugliese sia attrattivo e accogliente tutto l’anno.