Si è appena conclusa l’edizione 2023 della Borsa internazionale del turismo di Milano dove le Marche hanno scelto di presentare l’Itinerario della Bellezza, nella provincia di Pesaro Urbino, e “Marche, emozioni in moto“, la prima guida del mototurismo nelle Marche. Una guida che promuove 15 itinerari, tre per ogni, studiati in sella ad efficienti motociclette per proporre percorsi adeguati agli innamorati della “bellezza“ e che intendono viverla in piena libertà. Una guida che vuole dare un contributo allo sviluppo del mototurismo favorendo la crescita dell’economia turistica nelle Marche.
Quanto all’Itinerario della Bellezza, racchiuso anch’esso in una guida, quest’anno è arrivato a contare ben 21 Comuni, a testimonianza della validità e del successo che riscuote ormai da cinque anni. Si tratta di un progetto di promozione e valorizzazione turistica ideato e curato da Confcommercio,
“Un viaggio per vivere esperienze uniche dal mare Adriatico alle colline più belle delle Marche, fino alle montagne, scoprendo borghi fortificati, i luoghi del silenzio e della fede, le rocche ed i palazzi di Francesco di Giorgio Martini, i tanti teatri storici, le sorprendenti vestigia romane lungo l’antica consolare Flaminia, i musei che raccontano la storia dei popoli e dei grandi personaggi che hanno vissuto in questo territorio da Rossini a Raffaello, da Vitruvio a Bramante e Federico da Montefeltro”, dicono i promotori dell’Itinerario della Bellezza che per il territorio rappresenta una grande opportunità di sviluppo economico e sociale.
Un itinerario alla scoperta di Urbino, patrimonio dell’umanità per l’Unesco, attraversando i comuni caratterizzati dalle Bandiere Blu della costa, dalla Bandiere Arancioni e i Borghi più Belli d’Italia. Un percorso reso prezioso dalle opere di Raffaello, di Giovanni Santi, del Perugino, di Giovanni Bellini, di Piero della Francesca, solo per citare alcuni dei grandi artisti che hanno abbellito chiese e palazzi delle Marche.