Si svolgerà a Roma, dal 16 al 25 novembre, la terza edizione di “All Routes lead to Rome – Tutti gli Itinerari portano a Roma”, meeting internazionale degli itinerari, delle rotte, dei cammini e delle ciclovie.

tutte_le_strade_portano_a_roma
L’iniziativa si svolgerà in modalità diffusa in numerose sedi e con un programma che, oltre ai seminari, ai convegni e ai momenti di confronto, presenta una serie di opportunità. Tra le tante: possibilità aperture straordinarie, visite guidate, passeggiate letterarie, cammini, cicloescursioni. Il programma prevede anche spettacoli di musica antica e sacra: dieci giorni di appuntamenti per celebrare il patrimonio culturale attraverso la mobilità dolce.

Per dieci giorni, Roma sarà la “capitale” della bellezza e dell’arte di tutto il Paese con oltre 205.000 testimonianze storiche, monumentali, architettoniche e archeologiche sparse nei diversi territori e nelle diverse regioni.

I riflettori sulla mobilità dolce vogliono rappresentare una grande opportunità per diversificare l’offerta, ben oltre il turismo balneare e delle Città d’arte. L’intento di “All routes lead to Rome” è quello di contribuire a realizzare una crescita economica e sociale stabile attraverso l’integrazione dei molteplici e stupendi fattori naturali, paesaggistici e artistici con le risorse tecniche, finanziarie, culturali, sociali e imprenditoriali presenti presso ciascuna comunità locale.

Solo un approccio sistemico che realizzi filiere di prodotto con soggetti pubblici, privati ed ecclesiastici può consentire di promuovere strategie organiche ed efficaci, volte in direzione di nuovi flussi di domanda legati all’ambiente, alla natura, allo sport, alle nuove forme di spiritualità emergenti, alla cura del corpo e della persona.

Un programma fitto, quello di “All routes lead to Rome”, che si fonda, tra l’altro, sulla condivisione di esperienze diversificate, seminari, convegni, musica, e parentesi enogastronomiche.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.routes2rome.it/