
L’Intergruppo parlamentare Amici dei Motori, in collaborazione con Città dei Motori (l’associazione dell’Anci che raggruppa i Comuni rappresentativi del settore), ha presentato la proposta di legge bipartisan: “Disposizioni per promuovere lo sviluppo del turismo motoristico”. L’obiettivo è quello di valorizzare i marchi e i luoghi del motorismo italiano conosciuti e apprezzati in tutto il mondo per favorire il rafforzamento dell’offerta turistica del nostro Paese.
Il presidente di Città dei Motori e sindaco di Maranello, Luigi Zironi ha voluto porre l’attenzione su “una proposta di legge che tocca temi fondamentali per un’offerta turistica nazionale e internazionale che punta sulle eccellenze del Made in Italy. Il nostro straordinario patrimonio motoristico, rafforzato dal dialogo con settori consolidati, come quelli legati all’enogastronomia, alla cultura, alle bellezze naturali e all’accoglienza, può diventare sempre più attrattivo e raggiungere gli obiettivi ambiziosi indicati”.
Il presidente ASI, Alberto Scuro, sottolinea quanto “il motorismo storico è recepito sempre di più come un’opportunità per l’Italia, perché è un patrimonio diffuso che dà vita a fenomeni turistici dal doppio valore. Viaggiare su un veicolo storico significa valorizzare i territori attraversati e generare un grande indotto economico. Un veicolo storico dà valore aggiunto come un’opera d’arte dinamica che tutti ammirano“.
“Con il nostro settore ASI Turismo – prosegue Scuro – abbiamo avviato un approccio sistemico in grado di generare circuiti nuovi per valorizzare le vocazioni secondarie dei territori e per contenere il fenomeno dell’overtourism destagionalizzando i flussi. Gli eventi di caratura internazionale che si svolgono in Italia e le oltre tremila manifestazioni organizzate ogni anno dai Club Federati ASI richiamano la partecipazione di collezionisti provenienti dal mondo intero che, attraverso il veicolo storico, scoprono l’Italia e il suo patrimonio storico, artistico e culturale”.
I primi firmatari della proposta di legge sono stati Stefano Vaccari, deputato Pd, e il senatore Gianni Berrino (FdI), rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Intergruppo Parlamentare Amici dei Motori, accompagnati da Mauro D’Attis, deputato FI, Andrea Dara, deputato della Lega e dal senatore Costanzo Della Porta (FdI) dell’Ufficio di presidenza dell’intergruppo parlamentare.
La foto di copertina è stata fornita dall’ufficio stampa Asi, Automotoclub storico italiano