E’ in corso a Rimini la Fiera TTG Travel Experience, tra i principali marketplace del turismo B2B in Italia. Cambia il modo di intendere la vacanza
La stagione 2019 potrebbe presentare una rivoluzione nel modo d’intendere viaggi e vacanze. Durante la kermesse di Rimini, che riunisce i principali attori del turismo italiano e internazionale, sono stati infatti presentati i contenuti dell’Osservatorio TTG Industry Vision di Italian Exhibition Group che presenta ogni anno i nuovi paradigmi di consumo anticipando gli scenari di tendenza di consumo basato sulla sociosemiotica. Uno studio realizzato per IEG da Blueggs con il metodo Semiotic Strategic Design.
E uno dei trend del 2019 sarà sicuramente quello definito Chance to change. Il turista chiederà viaggi non più classificabili secondo le categorie tradizionali, ma in relazione a una geografia interiore, psicologica ed emotiva: esperienze costruite ad hoc per smuovere il sé interiore. E, tra le cose inaspettate, la svolta green attraverso anche la modalità Switch Off: il turista in fuga dall’iperconnessione e dall’inquinamento. Un turista alla ricerca di luoghi isolati, eremi, fari, isole dove naufragare, case che galleggiano, rifugi nascosti tra gli alberi, territori disabitati ai confini del mondo. Una vacanza per staccare la spina insomma.
Cresce, inoltre, anche il desiderio di gioco e del viaggio in mondi paralleli: è il trend denominato Wonderland, l’immersione nella finzione agevolata dalle tecnologie immersive (realtà virtuale ed aumentata). Il turista con alta propensione alla spesa si dedicherà a viaggi spaziali o negli abissi marini, il più vasto pubblico cercherà esperienze multidimensionali. Playing the Game, il trend che rinvia invece al desiderio di svago, di gioco, all’insegna della sorpresa. In aumento la tendenza a vacanze sempre più personalizzate e determinate dalla pretesa di privacy (trend In Private), con servizi privati e personalizzati.
Tra le altre novità le proposte glamping: la nuova modalità di alloggio a metà strada tra il green e il luxury. Turisti che cercano lo stesso comfort e lusso che garantiscono le vacanze in un grand hotel, ma all’interno di un contesto verde.
Due le proposte al TTG di Rimini, firmate dall’architetto Luca Colombo: Mediterranea e Queenslander.
Mediterranea si ispira alle più belle espressioni mediterranee – “da Ibiza a Mykonos”; Queenslander è una mobile home che strizza l’occhio agli interni chic degli yacht, delle marine, dei club nautici dedicati agli appassionati del mare. Progettazione e realizzazione sono made in Italy.