Turismo, in crescita il fai da te on line

Uno studio di Expedia rivela la necessità di adeguare l’offerta alla domanda che tiene sempre più conto del rapporto qualità-prezzo scansando gli intermediari

Si chiama “Generations in the move”. E’ uno studio di Expedia, in collaborazione con The center for generational kinetics, che analizza le tendenze di viaggio multi-generazionali e in che modo le abitudini del campione considerato influenzeranno il futuro del settore. Uno studio condotto sulle abitudini dei residenti negli Stati Uniti, che non è peregrino ipotizzare che rifletta le abitudini dei turisti europei e asiatici, che si è rivolto a 1.000 adulti tra i 18 e i 65 anni.

E l’esito dei dati raccolti anticipa quella che sarà la richiesta dei viaggiatori nell’immediato futuro: è evidente uno spostamento verso un viaggio di tipo esperenziale che riguarda il campione più giovane di età, la Generazione Z. La generazione che fa da spartiacque col passato e indica agli operatori del settore la strada da intraprendere a livello decisionale.

Dallo studio è emerso anche che il turista maturo e benestante mostra una tendenza più alta a volersi rilassare durante le vacanze. I social, le opinioni di amici e di altri influencer, hanno un impatto significativo un po’ per tutti sulla decisione di dove andare. A esempio, il 36% degli intervistati di Gen Z ha scelto una particolare meta proprio perché influenzata dai post sui social.

La ricerca ha poi mostrato che l’80% degli intervistati ha affermato che è preferibile prenotare viaggio e alloggio ( voli, auto a noleggio, hotel) su un unico sito web. Una percentuale che raggiunge l’87%  se riferita agli intervistati della Gen Z. Quanto al ricorso alla presenza on line  di agenzie viaggi, è emerso che il 55% dei viaggiatori le prenderebbe in considerazione e il 15% prenoterebbe un intero viaggio con loro.

Una ricerca importante perché conferma che ciò che fa la differenza nell’offerta turistica è la convenienza e la praticità a livello di prenotazione. E per stare a galla nell’on line i requisiti cardine sono che i siti delle agenzie di viaggio siano super performanti, intuitivi, interattivi e i sistemi di prenotazione facili da usare.