Turismo, Santanchè: “L’Italia può tornare a essere leader se si occupa del Sud”

L’Italia può tornare a essere leader se si occupa del Sud”. Lo ha sostenuto il ministro Daniela Santanchè durante i lavori della seconda edizione degli Stati generali del turismo organizzati a Sorrento (Campania).

Dopo gli anni di pandemia, il turismo torna ad essere al centro degli interessi degli italiani, un argomento di conversazione tra i più interessanti stando ai risultati della ricerca condotta in rete nell’ultimo mese tramite Human, l’esclusiva piattaforma di web e social listening realizzata da sviluppatori italiani:  algoritmo Made in Italy, ha analizzato nell’ultimo mese i social media e la rete per definire il sentiment del web nei confronti del tema turismo.

Nell’ultimo mese quasi l’80 per cento (79,69%) di chi è intervenuto sul web ha espresso opinioni positive sul turismo con un incremento del
33% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Il turismo è un argomento di conversazione importante ed estremamente ricorrente in rete. Nelle conversazioni online in Italia nell’ultimo mese il turismo occupa il 12,7 per cento posizionandosi al quarto tra i temi trattati. Lo precedono l’economia (20,7%), la sicurezza (16,41%) e la salute (16%). Dietro al turismo troviamo l’ambiente (11,33%), il lavoro (8,2%), l’immigrazione (5,8%), la guerra (3,3%), i diritti (3,1%) e la
scuola (2,3).

Il Sud ha bisogno del governo e delle istituzioni, oltre che delle risorse del Pnrr – ha detto il ministro per il Turismo, Daniela Santanchèche non possiamo sprecare. Oggi, non abbiamo un problema economico e di soldi ma di risorse e competenze per poter accedere ai progetti. Il problema inoltre riguarda infrastrutture e trasporti. Occorre dunque focalizzarsi su quelli che sono i veri problemi. Senza di questo il turismo non decolla. Al Sud ci sono luoghi bellissimi, ma ancora non siamo riusciti a farli sviluppare. L’Italia può tornare leader se si occupa del Sud”.

IL MONDO GUARDA ALL’ITALIA

L’Italia piace sempre più agli stranieri. Rispetto al periodo precedente dello scorso anno, infatti, si registra una crescita considerevole dell’interesse della rete dall’estero con una domanda in crescita mediamente di circa il 143% con picchi del 227% e un trend di crescita costante. Nessuna sorpresa per le città più amate: Roma (35,7%), Milano (16,1%), Venezia (10,7%), Firenze (6,4%) e Catania (5%).
Il Belpaese piace ai tedeschi (18,02%). Segue il traffico proveniente dal Regno Unito (14,41%), dalla Francia (12,97%), dagli Stati Uniti (12,79%) e dalla Spagna (9,37%).

TURISMO ITALIA SU ITALIA

Il sentiment legato al turismo in Italia mostra valori estremamente positivi, sia nel periodo considerato (79,69 % vs 20,31 %), soprattutto, nel confronto con l’anno precedente, dove si è registrato un salto in avanti della parte positiva pari a +33,46 punti percentuali.
Cresce l’interesse per il turismo interno, in particolare tra Natale e Capodanno e comparando il dato all’anno scorso il divario aumenta fino a raggiungere picchi del 98 per cento: la fiducia nei confronti del Paese ha invertito la rotta e rimesso le mete del Belpaese al centro dei viaggi degli italiani.

Tra le regioni, visto anche il periodo invernale, l’interesse maggiore è stato riscosso dal Trentino- Alto Adige (17,57 %) al primo posto delle mete più citate e cliccate in rete. Seguono Veneto (11,42 %), Lombardia (10,90%), Lazio (9,84%) e Campania (8, 26%). Roma resta la città più attrattiva (15,5%), seguita da Milano (8,2%), Napoli (7,8%), Firenze (5,9%) e Venezia (4%).

Questi dati sono stati presentanti durante la seconda edizione degli Stati generali del turismo promossi dal Comune di Sorrento con il patrocinio di Enit e Regione Campania. Oltre al ministro Santanchè, hanno partecipato all’evento il vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, e il sindaco di Sorrento Massimo Coppola.

La ricerca è scaricabile a questo link: https://we.tl/t-r9jmaXfUG2