Turismo, si inaugura il BuyPuglia e che la scoperta del territorio abbia inizio

“Buy Puglia” era il logo che campeggiava ovunque in Piazza del Ferrarese e all’interno dell’ex Mercato del pesce, ora contenitore per eventi. Qui sono stati ospitati 100 buyer, in Puglia da tutto il mondo per scoprire le sue meraviglie.

Ad accorglierli le autorità locali e dopo il benvenuto di rito, hanno vissuto la “One night Bari”, una esperienza di una notte nel capoluogo di regione ormai noto anche grazie alla fiction, andata in onda su Rai 1, ispirata dai libri di Gabriella Genisi. “Ma la incontro Lolita Lobosco?”, dice entusiasta della fiction un buyer palermitano a passeggio tra i vicoli di Bari vecchia.  “Ho visitato Bari tanti anni fa con un amico e la macchina fotografica al collo – prosegue – ma ora è tutto cambiato ed è tutto così pulito”.

Il gruppo è accompagnato da una guida che parla in lingua inglese. Racconta ai buyer dell’abilità delle donne pastaie che, con le mani e un coltello, trasformano la farina di semola in orecchiette, bontà tipica del capoluogo di solito accompagnate da braciole al sugo o rape. “Impastare è un lavoro duro”, dice la guida perché bisogna sapere lavorare bene la farina per ottenere un prodotto finito degno della sua notorietà.

E poi basta pronunciare la parola “trulli” e da più parti arrivano esclamazioni di meraviglia miste a interesse. Perché i trulli, case contadine con il tetto a cono costruite con pietra a secco, in passato anche luogo di ricovero di animali o granai, ora sono tra le sistemazioni per le vacanze più ricercate dai turisti all’estero. Meglio se sono appartamenti con cucina per calarsi appieno nella tradizione del posto.

parco della vigna

I buyer hanno un calendario d’incontri serratissimo. Attraverseranno tutta la regione affinché ogni angolo di territorio abbia l’attenzione che merita.

Noi abbiamo bisogno di rafforzare la nostra presenza in tutti i mercati del mondo – ha sottolineato Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia –  e di puntare sulla qualità e di consentire a tutti i buyers, che stiamo ospitando in tante città della Puglia, di potere guardare con i propri occhi qual è il nostro livello. Nel turismo esiste un rapporto tra prezzo e qualità che interessa i vari target. La Regione Puglia insiste, rilancia e mira a costruire una fiera del turismo del Sud che guardi a tutto il mondo”.

Finalmente siamo tornati ad accogliere questo importante momento di incontro e di business in presenza dopo il difficile periodo della pandemia che, purtroppo, ha bloccato il mondo, con gravissime ricadute proprio sul settore turistico che voi oggi qui rappresentate – l’esordio  del sindaco di Bari Antonio Decaro – Sono felice di accogliere gli operatori che spero possano trovare qui a Bari la Puglia che hanno immaginato, l’Italia che hanno raccontato ai propri clienti e una città che ha mille volti tutti autentici e tutti da scoprire. Questo è il mio augurio per questo piccolo viaggio che stasera affronteranno i nostri ospiti tra i vicoli della città vecchia di Bari, tra i suoi odori e i suoi sapori, lasciandosi travolgere dalla semplicità e allo stesso tempo dall’unicità che questa cittadina dalla storia millenaria ma dalla vocazione alla modernità ha nel suo DNA. Bari oggi è una città che si affaccia sull’Adriatico, illuminata dalla luce bianca del mare, e avamposto dell’Europa verso i Balcani e il Mediterraneo. Bari oggi è una città dove le frontiere non sono una linea di fine, ma l’inizio di altre mille storie che vogliamo raccontare nel solco di quella tradizione religiosa e culturale che proprio da un viaggio in mare trae le sue origini e che dal 1087 richiama in questa città, storie, religioni, incontri e contaminazioni. Ringrazio la Regione Puglia per la costante attenzione che ha nei nostri confronti e per possibilità come questo evento, che permettono alla città di Bari di farsi conoscere nel mondo. Non era affatto scontato fino a qualche anno fa, così come non era scontato credere che Bari potesse sviluppare un’attrattività turistica così forte in così pochi anni. Noi, devo dire, ci abbiamo sempre creduto e la Regione con coraggio ha assecondato qualche piccola follia, che, però, oggi sta dando i suoi risultati”.

La Regione Puglia e Pugliapromozione ospitano il BuyPuglia con 100 operatori da tutto il mondo. Hanno iniziato da Bari e, nei prossimi due giorni, proseguiranno in tutta la Puglia, dal Gargano al Salento. L’obiettivo – ha detto Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione – è far comprare Puglia in tutte le stagioni, per il 2023 e anche per il 2024. È un grande evento, in collaborazione con BTM, che inizia domani, per fare in modo che in Puglia ci sia la più grande fiera del turismo del Sud. Intanto, il BUYPUGLIA taglia il traguardo della settima edizione, la prima dopo la pandemia e la guerra che ci hanno insegnato come salute e pace siano le fondamenta del turismo. Continueremo il nostro lavoro, di promozione e accoglienza dei turisti in una terra autentica come la Puglia che è anche terra di pace”.

Contributo video dell’evento