La Puglia ha la sua guida degli eventi per destagionalizzare il turismo. Attraverso “InPuglia365” e Puglia Promozione si è creato un vero e proprio vademecum che sarà possibile trovare in tutti gli infopoint della regione. Consentirà di guidare i visitatori proponendo 17 week end (fino al 24 febbraio 2019) nelle 76 località pugliesi individuate, con la possibilità di assistere a 385 appuntamenti. Appuntamenti che celebrano il turismo slow.
“Vogliamo promuovere la Puglia in tutte le sue bellezze che sono bellezze materiali con i monumenti, con itinerari nuovi che fanno vedere e visitare i beni culturali, ma anche con itinerari enogastronomici – ha detto l’assessore regionale al Turismo Loredana Capone durante la presentazione della guida – Questo significa conoscere il paesaggio, ma significa anche assaporare gli ottimi piatti, bere gli ottimi vini e conoscerne la storia. Gli itinerari che oggi presentiamo percorrono tutta la Puglia, dal Gargano al Salento attraversando una regione piena di tanti luoghi caratteristici e di storie da raccontare”.
“La bellezza principale di INPuglia 365 – ha aggiunto – sarà quella di conoscere e di far conoscere le nostre comunità. Attraverso questi weekend vogliamo che i turisti diventino cittadini temporanei dei luoghi e quindi incontrino le persone nei borghi dove vivono. Le città turistiche hanno spesso il difetto di essere prive di residenti e molto ospitali invece verso i turisti. Turisti che quindi si incontrano tra loro, senza conoscere le storie delle comunità locali, senza conoscere le maggiori tipicità. Noi vogliamo promuovere invece proprio la Puglia autentica, la Puglia delle identità”.
Per la Capone “Inpuglia365” non è solo una strategia di allungamento della stagione turistica e di valorizzazione del territorio, ma è anche un impegno sul quale, pubblico e privati insieme, stanno investendo, portandoci ad una offerta sempre più competitiva”.
“Il sistema turistico pugliese con InPuglia 365 sta facendo un salto di qualità – ha concluso l’assessore Capone – si sta organizzando in rete e in maniera più strutturata, con un rapporto più proficuo con i comuni, ed offre itinerari turistici che rispondono alla domanda di qualità e autenticità di turisti sempre più internazionali ed esigenti. E tutto questo ben oltre la stagione estiva, sperimentando la Puglia in un modo nuovo e creativo. Insomma, protagonista è il lifestyle pugliese in tutte le sue forme: dal cibo all’atmosfera dei borghi e della campagna”.
La guida ha anche un focus su Matera 2019: rappresenta un’importante occasione di promozione turistica del territorio pugliese, in virtù della continuità territoriale tra le due regioni.
La Puglia autentica potrà essere scoperta attraverso 385 appuntamenti, del tutto gratuiti, per 17 week end in 76 diverse località della Puglia che privilegiano i borghi dell’entroterra e il paesaggio rurale, ma non disdegnano anche le località della costa. Nel 60% degli appuntamenti ci sono attività legate all’enogastronomia. Nel 30% degli itinerari sono comprese anche visite guidate a siti culturali e nel 10% attività legate allo sport.
L’edizione 2018/2019 della guida coinvolge un bel numero di soggetti della filiera turistica pugliese distribuiti su tutto il territorio: sono ben 485 fra operatori turistici, operatori culturali, Comuni e info-point, gestori di beni culturali, Tour Operator, produttori locali e Pro-loco. L’offerta di appuntamenti e iniziative è stimolante e a volte insolita: tanta archeologia abbinata a percorsi che riscoprono le usanze culinarie delle civiltà antiche greche e romane, natura e filosofia con escursioni in bicicletta che si concludono in masseria, trekking e degustazioni, reading teatrali e musica.
Info: www.inpuglia365.it